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Vecchio 04 agosto 06, 11:49   #37 (permalink)  Top
Peppe46
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Originalmente inviato da Richy
Un motore ABC gira più veloce di un ring anche perchè in "rateo di corsa" il pistone risulta più "libero" e non guidato (e frenato) dalla fascia. C'è un fattore di inerzia che in una caso è da considerare su tutta la corsa (fascia) mentre nell'altra solo nell'interferenza pistone/cilindro al PMS. Sicuramente è una diffferenza anche questa.

In quanto ai lubrificanti presumo siano differenze strutturali (e di materiale) che vogliono che un motore aero "voglia" un alta percentuale di olio... quando svolacchiavo 85-15, 80-20.... mentre adesso sui motori car al massimo si raggiunge il 9 per cento... ma di contro 25-33 di nitro, fanno 44 mila giri, sono mal ventilati e comunque sia non si spengono e si rompono raramente. Sarà perchè costano il triplo?

ciao!
I motori CAR, proprio grazie all'alto n. di giri, hanno un "lavaggio" maggiore che aiuta il raffreddamento.
E' il discorso che facevo sull'alcool che assorbe calore.
Poi è anche un discorso di materiali e di precisione di lavorazione, in ogni caso, i motori CAR costano veramente TROPPO, in relazione ai costi di produzione. Non per niente, ci sono ditte produttrici di motori che "campano" solo grazie ai motori CAR.
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