Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 agosto 06, 11:35   #36 (permalink)  Top
Richy
User
 
L'avatar di Richy
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: Piemonte
Messaggi: 880
Exclamation

Un motore ABC gira più veloce di un ring anche perchè in "rateo di corsa" il pistone risulta più "libero" e non guidato (e frenato) dalla fascia. C'è un fattore di inerzia che in una caso è da considerare su tutta la corsa (fascia) mentre nell'altra solo nell'interferenza pistone/cilindro al PMS. Sicuramente è una diffferenza anche questa.

In quanto ai lubrificanti presumo siano differenze strutturali (e di materiale) che vogliono che un motore aero "voglia" un alta percentuale di olio... quando svolacchiavo 85-15, 80-20.... mentre adesso sui motori car al massimo si raggiunge il 9 per cento... ma di contro 25-33 di nitro, fanno 44 mila giri, sono mal ventilati e comunque sia non si spengono e si rompono raramente. Sarà perchè costano il triplo?

ciao!
__________________
...bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà...
Richy non è collegato   Rispondi citando