Discussione: Non sara' mica vero?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 agosto 06, 11:24   #56 (permalink)  Top
ranox
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
che cos'è inutile? recarsi al lavoro e fare coda quando lo si potrebbe fare con mezzi pubblici? volare con un aereomodello inquinante quando lo si potrebbe fare in maniera "silenziosa" e pulita con l'elettrico? scaricare tutte le acque luride della capitale d'Italia nel Tevere quando si potrebbe depurarla?

Sta favola che Roma scarica nel tevere la smentisco decisamente.
Sono più di 30 anni che ci sono dei depuratori che funzionano benissimo.
Di per se il tevere arriva a Roma che è molto pulito, il problema è l'aniene che confluisce in esso ad ovest di roma e non è sufficientemente depurato causa il regime incostante delle sue acque.

I dati che ho scritto sono stati emessi dall'uficio federale dell'ambiente di Berna (svizzera) per la federazione modellistica e l'aereoclub nazionale.
Secondariamente, non mi consola affatto pensare che il "mio modello" inquina meno di un'auto (cosa falsa).
Ed infine cosa che mi da ancora più fastidio è quando in Svizzera (paese dove si rispettano le leggi e si ha ancora un po di rispetto) vi siano continui inasprimenti causa eccesso di particelle inquinanti e ozono quando su 300 microgrammi per m3 in Ticino, 250 arrivano d'importazione dalla Lombardia.
Per il resto.. un motore da aeromodellismo sta in moto 10 minuti se ti dice bene, per 5 o 6 voli in un giorno di voli per un totale si e no di un litro di miscela. Un'auto (o peggio ancora un camion) sta in moto anche 12 ore al giorno e si beve centinaia di litri di derivati dal petrolio.
Se la Svizzera ha certe possibilità di spesa (le tecnologie ecologiche ed innovative come dici tu costano carissime e non sono al 100% affidabili)
La svizzera importa dalla lombardia l'inquinamento? Nessuno svizzero però si lamenta dei soldi che ogni giorno i lombardi portano in svizzera...
E non dimentichiamo Chernobil.. le cui conseguenza sono arrivate fin qui ed ancora fanno danni.
La Svizzera, come l'italia, è povera di materie prime, ed il tanto benessere che voi avete si sa benissimo da dove viene.. (ho avuto per 5 anni una fidanzata svizzera che lavorava in banca in Svizzera) devo aggiungere altro?

Le LiPo e le nicd che voi comperate le smaltite bene? si ok, ma per produrle hanno inquinato (e tanto) in cina, vietnam ec ecc..
Alla fine il mondo è uno e che ci piaccia o no ci stiamo tutti sopra.

Se poi c'è un paese che se la passa meglio di un altro fa parte delle regole di mercato caro Odi, neanche in italia si starebbe bene se le ricchezze fossero equamente distribuite.. con una ridistribuzione della ricchezza mondiale prodotta saremmo tutti più o meno ad un livello livello afro-sud americano.

Saluti
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando