Citazione:
Originalmente inviato da chicco65 Ciao Carlo, ma il tubicino é di 3 mm ext o interno? Immagino interno, io sul mio tug ho saldato un pezzo di tubetto di ottone di diametro interno da 3 mm ma che casino per fare in modo che il grasso entrasse dentro l'astuccio alchè alla fine mi sono rotto, l'ho tolto e ho preferito ingrassare togliendo l'albero e siringando il grasso all'interno dell'astuccio per poi reinserire l'albero. |
Errata-corrige: il tubicino è da 2mm diametro esterno!
Per attaccarci la siringa ho trovato un sistema stupido ma efficacissimo: con il tubetto già montato ed incollato, ho sgrassato bene l'estremità libera e ci ho calzato sopra meno di un cm di termostringente, avendo cura che lo stesso rimanesse per un paio di mm fuori dal tubo. Ho poi scaldato tutto ed il termostringente ha creato una sorta di imbuto al contrario del diametro giusto per appoggiarci sopra (senza che ci entri ma senza alcuna perdita) la punta di una siringa da 5 cc.
Per siringare il grasso occorre avere l'accortezza di far girare il motore al più basso regime possibile, in modo da non forzare le bronzine ancora non ingrassate ma permettere all'asse di distribuire il grasso fino alle bronzine.
Se ci riesco faccio un disegno e lo posto.
Carlo