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Vecchio 15 dicembre 11, 10:06   #5 (permalink)  Top
canelupo
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Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
No, dovrai utilizzare gli spessori che ti darà il disegno ridotto.
Però lì entra in gioco l'abilità del costruttore, se per esempio le fiancate della fusoliera nel disegno da 2,50 m sono da 3 mm e nel disegno ridotto ti usciranno da 1,5 mm tu falle sempre da 3 o magari da 2,5 mm e così per tutte le altre cose.
Anche io una volta ho ridotto un disegno di un citabria da 2,50 m di a.a. e ho dovuto adattare delle misure altrimenti se lo avessi fatto con gli spessori che riportava la riduzione si sarebbe sfasciato in volo!
In bocca al lupo!
Quello che dici e' vero solo parzialmente, o meglio, non sempre scalare i progetti e' semplice.

Prendiamo ad esempio un ala: se sul progetto in scala originale le centine sono distanziate tra loro di 100 mm riducendolo alla meta' te le troverai a 50 mm tra loro.
Forse si rendera' necessario fare una modifica al numero di centine perche' riducendo alla meta' le dimensioni la superficie alare non sara' la meta' ma il prodotto della nuova apertura alare per la nuova corda media.

Come conseguenza logica il peso di un modello ridotto della meta' deve essere molto meno della meta' per avere un carico alare accettabile.

Altro punto da considerare:
Un progetto prevede alloggiamenti per servi, serbatoi, motore, etc.
Riducendolo alla meta' non e' detto che questi spazi si riducano proporzionalemente...
Facciamo sempre l'esempio di un maxi da 2,6 m.
Sei io scalo l'ala per farlo diventare un aereo da 1.3 m sicuramente non devo scalare gli alloggiamenti servo e, considerando che un acrobatico da 2.6 m normalemente monta 2 servocomandi per alettone dovo anche pensare di eliminarne uno...
Anche il tipo di motorizzazione e' da considerare perche' incide sulla posizione del parafiamma o sulle dimensioni del castello.
Alcuni progetti di maxi poi prevedono i servi nei pianetti di quota, soluzione che in aerei piu' piccoli e' irrealizzabile, cosi' come alcuni progetti prevedono i piani di quota biconvessi simmetrici mentre lo stesso modello piu' piccolo si realizza con pianetti a tavoletta.
Io ho gia' fatto un paio di riduzioni/ingrandimenti ma in ogni caso ho sempre speso circa 30-40 ore al cad per rivedere tutta la struttura in base alla dimensione scelta.
Addirittura per l'extra che sto costruendo (1.8m di apertura alare) pur avendo il disegno fatto da me per un aereo da 1.2 m ho preferito ripartire da trittico, ci ho messo meno tempo che modificare un progetto esistente....
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