Discussione: Non sara' mica vero?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 agosto 06, 10:25   #49 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da atlas97
visto che sei così ambientalista, non dovresti nemmeno parlare di batterie, perchècome tutti sanno sono molto inquinanti, e difficili da smaltire...

pechè non usi la bici, invece dei mezzi pubblici...

si è vero l'elettrico è pulito al momento, ma non lo doventa più quando devi smaltire le batterie, un pò come il nucleare, energia pulita, sino a quando non si parla di scorie...

visto che parliamo di inquinamento, ti sei mai chisto quanto inquina un condominio?? forse sono queste le vere bombe ecologiche....

Io a casa mia ho adottato il sistemi per i panelli solari, per riscaldare l'acqua e da aprile a ottobre circa, ho l'acqua calda,senza utilizzare gas o altro combustibile ... tu lo hai fatto??
Nel mio comune sono 10 anni che facciamo raccolta differenziata, voi da quanto??

come vedi, se se vuoi parlare di inquinamento, non si deve parlare solamente di auto, ma ci spinge ben oltre.... ma ahime, ognuno (spero) cerca di inquinare il meno possibile.. il buon senso, la fa sempre da vincitore...
Il bello di essere coerenti con le proprie decisioni è che ti permette sempre di rispondere onestamente.

Spendo ogni anno 1'000 euro di abbonamento per i mezzi pubblici (da noi va a zone e tutti i mezzi compresi nelle zone pagate sono a disposizione), nel caso non li uso ho uno Scooter prodotto da Elektra (Ticino) il nome dovrebbe già far intendere da cosa viene mosso.
In oltre, sono architetto e infervorato anti derivati dal petrolio. Uso esclusivamente Termopompe e collettori solari addottando buone isolazioni termiche, costose, ma evitano inutili sprechi energetici e il servizio energetico di allacciamento lo faccio solo con la società elettrica Ticino che usa esclusivamente energia idrica.
La raccolta differenziata, da quando esiste? non lo so, ma chiedendo a mia madre per curiosità sono venuto a sapere che già lei da bambina ne ha ricordi (circa 50anni).
Pensare alle auto come problema maggiore per l'inquinamento è totalmente sbagliato, primi fra tutti vi sono (per l'economia privata) i bruciatori di nafta seguiti dagli Automezzi pesanti, specialmente diesel per non parlare dei 2T! che circolano ancora in Italia..

Sono sempre stato coerente con le mie decisioni a differenza di molti ipocriti. Per le batteire LiPo, i produttori in Svizzera (in Ticino ce ne sono ben due) le ritirano gratuitamente, ne reciclano il possibile ed il resto viene smaltito.

Fino a poco tempo fa si diceva "i tuoi diritti finiscono la dove iniziano i diritti altrui".
Al giorno d'oggi si dice "i tuoi diritti finiscono la dove cessa la sostenibilità" dove per sostenibile si intende tutto ciò che può essere svolto oggi senza ripercuotersi sulle generazioni future. Al momento attuale la sostenibilità è quasi sempre inosservata e secondo studi di politecnici di diverse nazioni europee ci apprestiamo a vivere fra circa 20'anni la crisi energetica più grave della storia (se non ci credete documentatevi e poi se ne discute).

Il problema è semplice, tutti, ignorantemente, ipocritamente ed egoisticamente pensano: "cosa vuoi che migliori la situazione se solo io mi limito?" (ne è un ovvio esempio il vostro vociferare sul paragone tra modelli ed auto). Se tutti facessero uno sforzo non avremmo problemi, ma per fare simili discorsi bisogna avere la mente un po aperta e conoscere realtà ben diverse da qulla italiana (Danimarca, Finlandia, Germania, Svizzera..)
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando