Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 dicembre 11, 19:35   #238 (permalink)  Top
magu
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
domanda forse stupida: l'elica scarica non altera il raffreddamento del motore?
Finora ho sentito dissentire su piccolissimi (almeno così a me sembrano) dettagli su come rodare nel miglior modo. Nulla da eccepire su questi dettagli, anzi, ma quì mi sorge un dubbio sull'elica. Se uso un'elica che carica poco (giustissimo per non sforzare il motore), dal momento che l'elica genera anche il flusso d'aria che raffredda la testa, riducendo l'elica e quindi riducendo il raffreddamento della testa (specialmente nella parte "frontale"), non altero il risultato del rodaggio?

Carlo
Mi sembra che ti abbiano già dato delle risposte esaustive, comunque ritengo che il rodaggio si debba eseguire senza creare carichi eccessivi al motore, se lo si usasse con la stessa elica, espansione e regime "del volo"non sarebbe più un rodaggio ma un normale uso. In quanto al rodaggio dobbiamo tener conto che ai primi avviamenti la bronzina di biella è quella che più viene sottoposta a stres, deve subire le "durezze" dell'accoppiamento, degli ingolfamenti e le inerzie dell'elica.
Se temi per le temperature, prova pensare ai motori car che hanno soltanto il dissipatore per la testa.