Eccomi qua, avevo un pò di tempo da perdere e qualche idea per la testa, e così complice l'arrivo di due backlight da Hobbiking che avevo preso per la DX6i, ne ho approfittato per fate un esperimento.
Il backlight in questione è questo, è per la radio Turnigy, ma ha anche molte applicazioni.
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 9X LCD Backlight Kit - White (DIY)
Dopo averlo montato sulla DX6 mi son detto..... me ne avanza uno, vuoi non provare a fare la stessa cosa con la DX3R??
E ha avuto inizio la mia follia.
Allora, premetto che questa modifica è PARECCHIO impegnativa, molto invasiva nei confronti della radio e SICURAMENTE INVALIDA LA GARANZIA, per cui chi non si sentisse di sventrare una radio, non ne avesse le capacità manuali, o non volesse perder la garanzia è invitato a non imitarmi
Veniamo alla descrizione, per prima cosa occorre smontare completamente la radio, avendo cura di staccare con un cutter l'adesivo superiore, che è attaccato ai due gusci, e la protezione per il display (mettiamo questi due pezzi in un luogo sicuro e al riparo dalla polvere, perchè in seguito si possono riattaccare senza l'ausilio di colla, ma usando quella residua)
I due gusci della radio privati dell'elettronica si presenteranno così.
Di seguito occorre staccare la pellicola riflettente del display della radio, usando le unghie, ma SENZA GRATTARE!!!
Poi andrà eliminata la colla residua, con l'aiuto di un pò di diluente nitro, avendo l'accortezza di non bagnare le plastiche della radio.
A colla eliminata il display si presenterà perfettamente trasparente e privo di aloni, ricordiamoci di pulirlo accuratamente, e di evitare ditate, che risulteranno evidenti poi a radio montata.
Poi avremo cura di levare lo strato protettivo di plastica dal backlight, e di fissarlo centrato al display della radio, bloccandolo per l'incollatura, che io ho fatto con comune colla a caldo, semplice, pratica ed eventualmente rimovibile
Poi applicheremo sul retro del backlight l'apposita spugna protettiva che farà molto comodo in seguito.
A Silvestro ovvero il mio ingegnere capo addetto alla sovrintendenza dei lavori i vapori del diluente e della colla a caldo hanno dato alla testa......
Segue......