Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Idea folle... Laminare del carbonio e usarlo poi come copertura?
Magari laminato su dei negativi in poli. |
Non esageriamo.
Pensavo ad alcuni travi ed alle ricoperture solo aerodinamiche, più un poco di carbonkio o quantomeno fiberglass e resina nei longheroni, mi atterrei per la ricopertura al solito Dacron o altro tessuto termoretraibile che si usa sugli ULM.
forse la parte più costosa e difficile è azionare le parti mobili con comandi compatibili con i tradizionali comandi a barra e pedali, soprattutto per la potenza, ma esistono già diversi esempi a cui rifarsi.
Sicuramente la seduta e la piccola struttura anteriore e gli impennaggi posteriori andrebbero irrobustiti ED alleggeriti, Teichfuss aveva pure carenato laparte posteriore, ma lui era un progettista, io no, se poi il diverso aerodinamismo mi causa problemi?????
se no facciamo l' Allievo Pavullo, ma non è certo lo Zoegling che pesa meno di 80 Kg (e coi materiali moderni, senza spendere follie in carbonchio ed epossidica ma stando su alluminio, resina, fiberglass con qualche tubo di carbonio per la coda, dacron e le centine in compensato o in Styrodur ricoperto, staremmo sui 50 Kg, forse....
bisogna studiarci sopra, certi prodotti dell' epoca non esistono neanche più.