Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Alt !...il tread, non nasce per cercare di spaccare il capello in 4...e qui che forse molti non hanno capito, o non sono riuscito io a farmi comprendere.
Se per dovere di cronaca, e per passione motoristica, all'interno del tread si parla di tutto ciò che può ruotare intorno al motore in rodaggio, dal più spartano al più meticoloso, però il tread è stato aperto solo per fornire delle linee guida.
Tant'è che quando nei primi post, il sottoscritto fa riferimento all'abitudine di aprire il motore NUOVO, sconsigliavo ( e lo ribadisco) di fare tale operazione senza le necessarie conoscenze, pena fare danni permanenti.
Negli interventi di appassionati motoristi da velocità, è chiaro che vi siano nozioni ed informazioni molto più approfondite e meticolose di quelle necessarie per il motore di serie per un uso normale.
Questo non significa comunque a mio avviso ( e come quello della quasi totalità nel mondo- basta usare i mezzi a disposizione per verificarlo-) fare il rodaggio volandoci.
Ci sono "montagne" di documentazioni e testimonianze scritte o filmate, sulle procedure di rodaggio al banco, di motori "normali". Nulla di complicato o insensato.
Nulla che possa fare perdere tempo prezioso. Nulla che possa fare perdere passione per il motore a scoppio.
Nessuno ha mai consigliato, di mettere mezzora il povero malcapitato a girare al minimo....ma casomai sessioni più brevi, in crescendo
Forse...dico forse, può causare qualche malattia? |
Mea culpa!
io volevo solo portare l'esempio dei motori da velocità (penso che pure i pylon godano delle stesse cure) e mi rendo conto che forse ho generato più confusione che altro.
su quelli che fanno il rodaggio mezz'ora al minimo, io ho conosciuto (purtroppo) chi l'ha fatto e che insiste nel dire che il motore in rodaggio non deve scaldare...
Il senso del mio discorso è che sicuramente è preferibile scopiazzare le cose da chi lavora "a puntino" che da chi "va a spanne", è il mio metodo e mi son trovato sempre bene. Perdo più tempo prima, magari mi demoralizzo già in partenza, però raramente così vado incontro ad amare sorprese...
Simone, mi duole contraddirti, avevo promesso che non l'avrei più fatto ma non resisto...
Il momento torcente non è un problema nel rodaggio, lo sono le conseguenti spinte laterali sulle pareti del cilindro quando la biella è in quadratura o in zone prossime ad essa... così come il sovraccarico del bottone di manovella (e la bronzina dell'albero, se questo non è su cuscinetti); il problema non risiede tanto nella coppia quanto nel modo in cui viene generata...
Carlo,
la condizione d'uso con/senza risonanza porta ad una distribuzione dei flussi interni estremamente differente, se un motore nasce per essere "accordato" ad una data pipa
secondo me è giusto usarlo da subito con quella, nessuno roda auto, moto, kart o qualsiasi altro motore senza marmitta essenzialmente perchè l'unico incremento che riesci ad ottenere è quello del rumore! Poi è sempre una questione di visione personale
per l'elica non preoccuparti, il flusso è più che sufficiente anche con poco passo. Poi in volo la restrizione della naca sarà compensata dalla maggiore velocità dell'aria...