Volalungo, non ce la puoi fare.......
Lascia stare, com' è che gli altri hanno capito e tu no?????
Fatti la domanda, e datti la risposta.
Forse non lo sai, ma a diversi piloti di volo a vela (anche di Pavullo) l' idea piace sicuramente, nell' ambito del solco di tradizione di Teichfuss ecc, naturalmente lo si fa con uno spirito di rivalutazione dell' epoca, un bel Zoengling (telecomandato,
così non si parla di modellista, parola che a te schifa, da come lo dici, rileggi quello che hai scritto, il copia-incolla a volte sbaglia) lanciato dal collinone o da Gaiato, o da Pian del Falco o Piancavallaro sarebbe molto vintage e trendy, e se pure ci salisse (con i normali comandi, non con il R/C in mano come solo un mentecatto potrebbe ragionare) una persona, per fare una strisciata di 100 metri a 1 metro da terra, non penso sia così gran cosa.
Solo che, i libratori erano pensati per giovani allievi degli anni '30, cioè del peso di 50-60 Kg al massimo, purtroppo siamo in molti sopra il quintale, su uno Zoengling da progetto non ci potremmo salire (carico max 60 Kg).
Quindi, o si trova un baldo e Magro giovane, naturalmente volontario, o ci si accontenta di fiondare giù il manichino.
Peccato non ci siano più gli spiriti audaci di una volta, quando gli ardimentosi solcavano il cielo sulle loro 4 assi in croce pur di portar innanzi la spada fiammeggiante del progresso, ora siamo ridotti a metterci casco ed imbragatura per attraversare un fossetto di scolo, e star seduti davanti a un PC facendo copia-incolla di luoghi comuni e cose scritte da altri per capirne, fondamentalmente, una mazza.
Naturamente non mancano gli oppositori:
S.E. Il Grande Capo Ehstikatzi mi ha scritto che il libratori gli fanno talmente skifo che non capisce neanche se uno ne vuol fare un modellino.
Ed in ciò lo apprezzo, perchè Ehstikatzi è uomo d' onore.
Il prode Aardwark, pur solleticato nell' orgoglio, ha declinato l' invito, essendo ammogliato, felice padre di figlia futura gran sventola nonchè oltrepassante il quintale ("e poi, se mi succede qualcosa, chi piglia a mazzate gli spasimanti radunati sotto casa??? Mia moglie mi ha proibito pure di attraversare la strada col rosso, e giro con un' armatura da Skeleton addosso tutto il giorno").
Quindi, la strada è lunga, il volo sarà lungo e spaccamarroni, e che il Natal Vi renda + coglio...ni