Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Perfettamente daccordo. La mia osservazione riguardava una affermazione (non ricordo da chi espressa) che dice che il rodaggio va fatto nelle stesse condizioni di funzionamento finale, pena ottenere un rodaggio imperfetto. Dando per buona questa affermazione, rodare il motore in aria libera anzichè nella naca del modello e con un'elica diversa da quella finale non comporta un rodaggio imperfetto?
Chiarisco subito che sono cosciente che stiamo parlando di inezie, ma il 3D nasce proprio dalla considerazione di queste inezie.
Carlo |
Alt !...il tread, non nasce per cercare di spaccare il capello in 4...e qui che forse molti non hanno capito, o non sono riuscito io a farmi comprendere.
Se per dovere di cronaca, e per passione motoristica, all'interno del tread si parla di tutto ciò che può ruotare intorno al motore in rodaggio, dal più spartano al più meticoloso, però il tread è stato aperto solo per fornire delle linee guida.
Tant'è che quando nei primi post, il sottoscritto fa riferimento all'abitudine di aprire il motore NUOVO, sconsigliavo ( e lo ribadisco) di fare tale operazione senza le necessarie conoscenze, pena fare danni permanenti.
Negli interventi di appassionati motoristi da velocità, è chiaro che vi siano nozioni ed informazioni molto più approfondite e meticolose di quelle necessarie per il motore di serie per un uso normale.
Questo non significa comunque a mio avviso ( e come quello della quasi totalità nel mondo- basta usare i mezzi a disposizione per verificarlo-) fare il rodaggio volandoci.
Ci sono "montagne" di documentazioni e testimonianze scritte o filmate, sulle procedure di rodaggio al banco, di motori "normali". Nulla di complicato o insensato.
Nulla che possa fare perdere tempo prezioso. Nulla che possa fare perdere passione per il motore a scoppio.
Nessuno ha mai consigliato, di mettere mezzora il povero malcapitato a girare al minimo....ma casomai sessioni più brevi, in crescendo
Forse...dico forse, può causare qualche malattia?