Visto che sono stato chiamato in causa spiego un po' l'andamento dei fatti:
La turbina ed il modello di Paolo (H500 defender) erano i miei ed appena saputo dell'incidente successogli, molto dispiaciuto del fatto, ho preso in mano il telefono ed ho chiamato il venditore da cui avevo comprato il tutto nel gennaio del 2010, anche perchè quel motore in mano mia avrà fatto si e no 2,5 ore di volo e forse nemmeno altrettante da quando l'aveva lui.
Il colloquio è stato molto amichevole (conosco il titolare del negozio da anni e sono buon cliente), ma la sostanza della risposta è stata questa:
"Mi è capitato altre volte (anche se non tantissime) di mandare indietro delle turbine ancora in garanzia a jetcat, ma non sono riuscito neanche una volta ad ottenere una riparazione gratuita.
Una volta un cliente ha messo di mezzo anche un avvocato, ma non c'è stato niente da fare. Per dei difetti così "fumosi" come quello della turbina di Paolo, il più delle volte la jetcat si appella al fatto del cattivo uso, cattiva manutenzione, carburante sporco ecc. . In più considera che una volta spedita (a proprie spese) la turbina, loro solo per aprirla e vedere cos'ha, addebitano al cliente cifre che facilmente raggiungono diverse centinaia di euro. E' vero comunque che rimandandole in ditta, loro effettuano sempre gratuitamente gli aggiornamenti alle ultime versioni dei software (e magari anche qualche particolare meccanico).
Magari ha bisogno solo di uno smontaggio e di una messa a punto, nel qual caso converrebbe farla vedere da qualcuno quì in Italia, se comunque volete mandarla in ditta, il consiglio è quello di farlo direttamente bypassando il negozio (si evitano le spese di spedizione da e per quest'ultimo), ma mi rendo disponibilissimo a fornirvi una lettera accompagnatoria in cui spiego tranquillamente l'accaduto".
Personalmente, visto che devo prendere in considerazione l'acquisto di una turba da 16-17 Kg. per il 339 da 240 che sto facendo, sicuramente dato i precedenti (e quello che sto vedendo sul forum) non sarà una jetcat e la scelta si restringe a Merlin, kingtech o jetitalia, con una leggera preferenza per quest'ultima, visto che come dice Paolo la sede è a due passi da casa.
Se ci dovessero essere problemi un conto è dialogare in cucchese con delle capetoste (come tutti i crucchi), ed un conto è andare direttamente a prendere a coppini il costruttore...