Discussione: Club - E-Flite msr X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 dicembre 11, 22:48   #41 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio

Ho una domanda. Con lo xieda (msr clone) mi è successo che all'aperto e contro vento andando avanti l'elicottero perde quota "a morire".

Senza la flybar si evita anche questa cosa?
Purtroppo no. Non è un problema di flybar, ma di assenza di passo variabile.
Un passo variabile è concettualmente immediato nella risposta del collettivo, contrariamente al passo fisso dove il collettivo è simulato dal regime di rotazione variabile.
Nei passi fissi devi aspettare che il regime salga per prendere quota.
Inoltre i passi fissi non hanno la grande portanza che un passo variabile può raggiungere praticamente in frazioni di secondo.
Un'altro fastidioso problema è che l'inerzia giroscopica che conferisce stabilità al modello, contrariamente ai passi variabili dove è concettualmente costante, varia con il regime di rotazione, diminuendo quando si scende di quota.
Diciamo che probabilmente l'mSR X, essendo stabilizzato elettronicamente, non doverebbe esibire le tipiche instabilità del 120SR o dell'mSR quando si vuole perdere quota quando c'è vento.

Ad ogni modo, un 4 canali stabilizzato elettronicamente, insegna molto di più di un 4 canali con flybar, in quanto, come già detto, grosso modo vola come un 6 canali, mantenendo l'ultimo comando dato. Sarà quindi molto più preciso ed appagante da volare, ma ma è meglio ribadire che un pilota alle prime armi con gli elicotteri non si salverà lasciando gli stick, come invece abituano a fare mSR, Solo Pro e via dicendo
liftbag non è collegato   Rispondi citando