Discussione: Non sara' mica vero?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 agosto 06, 18:47   #36 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
Se il conto è fatto guardando i minuti di funzionamento, e quello che butti fuori secondo me è sbagliato.
1)La catalizzazione finchè la marmitta non è calda nn funziona bene e inquini MOLTO d più
2)Anche produrre CALORE è una forma di inquinamento, e un auto catalitica scalda molto più di un modello
3)Se analizziamo l'uso, un aeromodello inquina solo mentre lo usi, un automobile serve x spostarsi, mentre è in coda nel traffico è ferma quindi inquina inutilmente (la forma peggiore d inquinamento, quello INUTILE).
che cos'è inutile? recarsi al lavoro e fare coda quando lo si potrebbe fare con mezzi pubblici? volare con un aereomodello inquinante quando lo si potrebbe fare in maniera "silenziosa" e pulita con l'elettrico? scaricare tutte le acque luride della capitale d'Italia nel Tevere quando si potrebbe depurarla?

I dati che ho scritto sono stati emessi dall'uficio federale dell'ambiente di Berna (svizzera) per la federazione modellistica e l'aereoclub nazionale.
Secondariamente, non mi consola affatto pensare che il "mio modello" inquina meno di un'auto (cosa falsa).
Ed infine cosa che mi da ancora più fastidio è quando in Svizzera (paese dove si rispettano le leggi e si ha ancora un po di rispetto) vi siano continui inasprimenti causa eccesso di particelle inquinanti e ozono quando su 300 microgrammi per m3 in Ticino, 250 arrivano d'importazione dalla Lombardia.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando