Citazione:
Originalmente inviato da Mosca73 Scusate la mia ignoranza in materia. Accetto volentieri e con spirito di ascoltatore tutti i vostri commenti che mi avete dato in questi giorni.
Adesso, fatemi capire come può esistere un comportamento così diverso tra due video che trattano lo stesso modello.
Primo video ( Blade SR - YouTube) dal minuto 2:00 dove inizia una presentazione dinamica, poi passa al minuto 2:30 smanettando sulla leva di destra in modo sconsiderato, senza che però l'eli subisca un comportamento irrimediabilmente incontrollabile.
Nel secondo video( Blade SR Crash - YouTube) si vede un esempio di persona non perfettamente esperta(tipo io) che all'ennesimo sbandamento ne perde inesorabilmente il controllo. Ed è proprio questo tipo di sbandamento che mi fa paura perchè l'eli continua ad andare per i fatti suoi e tu provi a togliere manetta, pensando, erroneamente, che il tutto si blocchi e si adagi dolcemente a terra.
Datemi i vostri commenti tecnici a riguardo. |
Ho capito perfettamente cosa intendi...!Per spiegare queste due situazioni ci sono delle cose da premettere.Primo c' è sicuramente una differenza di impostazioni radio nei due modelli..(secondo me nel primo video i settaggi sono da esperto)e quindi l' eli ha una maggiore reazione alle richieste dalla radio(dal tizio che manovra)secondo il tizio è un autentico esperto.Con una persona esperta e un eli reattivo l' eli puo' fare praticamente tutto..e quelle continue correzioni ciclico-alettone che il ragazzo da' finiscono per rendere il comportamento dell' eli quasi neutro..e quindi l' elicottero rimane stabile.Il problema del tizio nel secondo video è innanzitutto l' inesperienza.Se,e dico se l' eli è settato bene meccanicamente si deve procedere per gradi!E quindi hovering di coda a te(tanto)fino a quando l' eli risulta fermo senza nemmeno pensarci piu'.Hovering con eli di fianco..,hovering con l' eli sull' altro fianco...hovering di muso a te.Insomma se si è beginner 0 si deve andare per gradi.Il tizio sbaglia perdendo la coda dell' eli..cosa che all' inizio non devi mai fare...!Piuttosto scappagli dietro se non vuoi mollare di colpo il gas..ma mantienila sempre di fronte a te e distante massimo 2 metri.All' inizio allontanarsi troppo dall' elicottero comporta una grave perdita di manovrabilita' e orientamento.Poi..devi capire che con un eli a 4 canali monorotore passo fisso che puo' essere un blade 120 sr lasciando il ciclico l' eli torna neutro(quasi al 100 per cento) oppure lasciando il gas cade piu' o meno dritto.Con un 6 canali come il tuo questo non succede!!!Mettitelo bene in testa!
!Se col tuo eli lasci il gas e il ciclico l' eli tendera' ad andare nell' ultima posizione che avevi dato con lo stick(ciclico-alettone).Dovresti studiare un po' di teoria sul funzionamento di un Passo variabile per capire molti concetti base!