Salve a tutti,
quest' estate mi è "caduto l' occhio" su alcuni dispositivi che vantano di trasformare il nostro elimodello in una sorta di drone UAV; l' idea mi interessava parecchio e quindi ho visto un po' di questi sistemi su internet, purtroppo ho avuto modo di notare come il costo di questi dispositivi sia estremamente elevato (dai $300 di ardupilot alle £8000 di djqualcosa) però i conti non tornano: sommando tutti i componenti elettronici non si arriva a più di 100$ nel peggiore dei casi (e per "peggiore" intendo con componenti realmente di buona qualità.) Comprati alcuni componenti elettronici, fra cui un modulo GPS, un IMU( magnetometro+accelerometro+giroscopio) con 9dof( cioè con tutti i sensori a tre assi) e un microprocessore a 32bit ho deciso di provare a realizzare qualcosa di simile!
Ieri finalmente ho completato la parte relativa alla stabilizzazione di assetto e al dispositivo flybarless, tutto in un unico dispositivo! Ho inserito anche una scheda SD nel progetto, da questa l' "autopilota" si prende le impostazioni generali e le eventuali coordinate GPS dei waypoints. Un oggetto simile sarebbe utile per riprese video o rilevamenti, credete che una cosa del genere possa interessare?