I motori ABC possono girare più velocemente rispetto ai motori Ring, e questo non lo ho deciso io ma lo stabiliscono le caratteristiche dei motori stessi in particolare le temperature di funzionamento.
Non vuol dire assolutamente niente. A quali caratteristiche ti riferisci?
Pertanto le stesse case costruttrici consigliano di far girare i motori Ring un poco più grassi (eccesso di miscela combustibile rispetto al corretto rapporto stechiometrico), ed anche questo non lo ho stabilito io ma è un consiglio riportato sui manuali delle case costruttrici dei motori.
Mai letto niente del genere. Citami un manuale dove trovarlo.
Per quanto riguarda il raffreddamento, se inumidisco il mio viso con acqua e mi metto davanti al ventilatore sento una sensazione di freschezza dovuto al calore latente che viene sottratto durante la fase di evaporazione, quindi il fenomeno descritto per l'alcol funzione anche per l'acqua....
Infatti anche l'acqua evapora e si porta via calore, proprio come l'alcool.
Purtroppo l'alcol che partecipa al ciclo di combustione del motore ha ben poco tempo per evaporare e quindi se metto un poco di alcol sulla mia mano e gli dò fuoco, mi scotto.
Grazie... ora che lo so, eviterò di farlo...
Semmai tutte le reazioni di combustione in aria risentono dell'umidità presente nell'aria ambiente, ma a tener conto di questo fenomeno ci pensa il potere calorifico superiore ed il potere calorifico inferiore della miscela, da chiamare in causa solo nel caso si volesse fare un calcolo della quantità di energia sprigionata dalla combustione.
Non ho capito una mazza...
Ritengo che l'olio (che nei nostri motori a due tempi non deve partecipare alla combustione ed in genere non vi partecipa)
Mai detto il contrario
svolga una importante funzione di raffreddamento a causa della formula Q=m*c*Dt, dove Q è la quantità di calore, m è la massa di olio che partecipa al ciclo, c è il calore specifico dell'olio, Dt e la differenza di temperatura tra l'olio in ingresso ed in uscita del ciclo.
Bel calcolino UCAS ma non porta a niente
Sul sito
www.mecoa.com si possono trovare molte nozioni interessanti tra le quali quella di non scendere mai al di sotto del 18% di olio nelle miscele per motori ABC, in realtà si consiglia il 20%.
Solo x questo, eviterò di seguire i loro "consigli"
Pertanto non capisco come tu faccia a consigliare il 15% di olio o anche meno, fermo restando che poi ognuno di noi può fare la miscela che desidera.
Come sopra
Per quanto concerne la scelta del sintetico detto così non vuol dire nulla. L'olio non deve partecipare alla combustione se non si vuole avere residui di combustione dell'olio nel motore ed incrostazioni sulla candela. Pertanto l'olio deve avere un elevata temperatura di crack sia questo sintetico oppure olio di ricino (che va sempre bene), questo è veramente importante!
Vero. L'olio non partecipa ma ciò non significa che non brucia. Infatti, l'olio di ricino BRUCIANDO lascia dei bei depositi carboniosi.
La canna in "ghisa bonificata" impiegata nei motori Ring ha delle proprietà importantissime, cioè è porosa, questo permette all'olio di depositarsi nelle porosità del metallo e creare un cuscinetto su qui scorre l'anello (ring) del pistone, che altrimenti sarebbe sempre in attrito con il metallo della canna. Pertanto, credo che i coefficienti di scorrimento tra pistone e camicia, nei motori ABC e Ring siano molto simili (quanto il motore è in funzione naturalmente). Se trovo i coefficienti di scorrimento tra pistone e camicia per i motori ABC e Ring te li comunico potrebbe essere interessante confrontarli.
Continui a porre la differenza tra ABC e RING ma il discorso che fai porta a notatre piuttosto la differenza tra canna cromata e canna in ghisa, in quanto esistono non pochi motori ABC + RING.
Quante cavolate ho scritto!....
...in effetti...
Un saluto a tutto e felici atterraggi.
P.S. Puoi dirmi dove hai letto le tue nozioni, mi piacerebbe leggerle personalmente. Grazie
Le mie "nozioni" non sono frutto di letture di manuali e frequentazioni di siti web ma frutto di oltre 30 anni di aeromodellismo sportivo e hobbystico. Se poi vuoi prenderle x buone o tenerti le tue convinzioni, è solo una tua scelta.