Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 dicembre 11, 13:10   #1 (permalink)  Top
dlrpgmsvc
User

L'avatar di dlrpgmsvc

Data registr.: 11-12-2011
Eli per riprese video ravvicinate e sicurezza

Ho postato qui e non nella sezione riprese dall'alto in quanto si tratta di riprese a bassissima quota, e sono un principiante che ha molte domande sulla sicurezza. Se avessi sbagliato sezione, allora scusatemi in anticipo.

La mia necessità è di fare riprese video ravvicinate, a scopo film amatoriale.
Praticamente sostituendo un costosissimo braccio porta-videocamera a bilanciere con un eli radicomandato.

Quindi distanze entro i 30 metri dal radiocomando, volo a vista e molto fluido e lento.
Ovviamente il tutto dopo aver imparato bene a manovrare l'apparecchio, dapprima senza e poi con il carico della videocamerina (amatoriale anch'essa, ovviamente).

Il problema che mi sta più a cuore è la sicurezza mia e degli attori, che per un malfunzionamento qualsiasi od un colpo di vento improvviso non vengano a farsi male, od anche peggio.

Quindi dovrò tenere l'eli il più distante possibile dalle persone e girare con pochissimo vento o calma piatta, ma sono comunque preoccupato: quale distanza minima di sicurezza potrei adottare fra eli ed attore, tenendo conto di utilizzare una videocamerina da 100-200gr e quindi senza zoom, ed un coassiale elettrico classe 380 con diametro del rotore pari a 600mm ?

Oppure mi consigliate un eli più piccolo e con una camera "keychain", in modo da ridurre al minimo i rischi di farsi male ? Ovviamente devo coniugare sicurezza ma anche stabilità di volo per le riprese video. Eventualmente quale marca e modello o che classe ?

Un quadrirotore tipo Gaui o similari, con il cerchietto di sicurezza tutto attorno, mi darebbe più sicurezza per le persone che gli si avvicinano ?

Grazie in anticipo per tutte le risposte !
dlrpgmsvc non è collegato   Rispondi citando