Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 dicembre 11, 12:51   #10 (permalink)  Top
fulcro
Rivenditore - Fulcro

L'avatar di fulcro

Data registr.: 12-09-2009
Anche la rotazione così persistente, regolare, è un pò atipica nelle classiche termiche (ma piuttosto è caratteristica dei dust devils).

Non nego che una certa rotazione inevitabilmente possa avvenire anche all'interno di una termica, ma siamo certamente su parametri decisamente ridotti rispetto il video.

Girando termiche col parapendio, ho sperimentato spesso l'inversione volontaria del senso in cui stavo spiralando (di solito, perchè un tedesco maleducato non ha rispettato le norme del codice del volo, per cui mi sono adattato io al nuovo senso di rotazione ).
Ebbene, la velocità sia all'aria che da GPS era praticamente la medesima, prova del fatto che non vi era in ognuno dei sensi di rotazione un "vento relativo" di differente intensità, come sarebbe dovuto essere nel caso la massa d'aria fosse stata in accentuato movimento circolare.

In sostanza: io sono convinto che una vera termica al suolo (o in prossimità dello stesso) non possa originare dei movimenti vorticosi come da video, ma piuttosto si presenti "bollosa" e turbolenta (poi si stabilizza man mano che si alza), rapidamente mutevole e normalmente incostante.
Questa almeno è l'idea che mi sono fatto... volandoci dentro!

Max