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Vecchio 12 dicembre 11, 12:43   #21 (permalink)  Top
LONGFLYER
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Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Note storiche dello
Zoegling
Su indicazione di Ursinus, padre della Roehn “Roehnvater”,Alexander Lippisch e Fritz Stamer nel 1926 collaborarono nella progettazione e realizzazione di un nuovo libratore scuola al quale dettero il nome di “Zoegling” ( scolaro ). Lippisch era il direttore della sezione dei tecnici di volo, Stamer era capo della scuola di volo della RRG.
Lippisch nel 1923 aveva già progettato il libratore da addestramento Hols der Teufel (“Che il diavolo ti porti”)
In Die Evolution der Segelflugzeuge di G. Brinkmann e H. Zacher troviamo delle immagini in volo (datate 1927), un trittico dello Zoegling ed uno schema di confronto della struttura del suo traliccio centrale con la corrispondente struttura del “Hols der Teufel”.


Lo Zoegling presenta una più solida struttura in legno del traliccio centrale con eliminazione del trave posto innanzi al capo del pilota, particolare che aveva procurato l’appellativo di “schadelspalter” (spaccacranio ) al Hols der Teufel ed ai libratori da esso derivati. (il Pegasus di Artur Martens, usato nella scuola della Wasserkuppe, il Grunau 9 di Edmond Schneider e il Hespenlaub di Gotlob Hespenlaub usati nella scuola di Grunau).

Grunau 9


Pegasus
In quella stessa opera di G. Brinkmann e H. Zacher vengono dichiarate le seguenti caratteristiche dell “Zoegling”:
anno costruzione 1926 - profilo alare Go 358 - apertura alare 10 m -
superfice alare 15.8 mq - allungamento 6,3 - massa 85 Kg -
massa max. 155 Kg - carico alare 9,8 Kg/mq - efficienza 10




Non vedo perchè non si possa costruire uno Zoegling, o similari, casomai nel progetto che prevede l' eliminazione della barra anteriore, fomite di incidenti anche mortali.
Io comincerei a fare una proposta, i luoghi di lancio ci sono, nell' Appennino Emiliano, le persone in grado di tagliare centine e progettare il tutto pure, con tecniche ancora aeromodellistiche, Pavullo nel Frignano è sempre stata la capitale del volo a vela in Emilia, mettiamoci lì a costruirne qualcuno, per il pilotaggio ci sarà pure qualche baldo ed ardimentoso aeromodellista disposto a fare il passo tra lo stick e la barra.......

Perchè non fare un Ardimentoso Cimento?????
Scherzi vero?
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"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
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