Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Dipende da cosa intendi per modelli 3D. Quelli da te menzionati sono fior fiore di acrobatici (intendo dire i veri) perfettamente in grado di eseguire con ottima pulizia tutta l'acrobazia di precisione. In effetti nella realtà non esistono aerei che ricalcano lo stile dei modelli F3A (a parte rare eccezioni).
I modelli da te citati possono essere ottimi volatori (dipende ovviamente come sono fatti e da chi). Devono avere un CG molto più avanzato che per il 3D e in generale tutta la messa a punto deve essere mirata al volo di precisione. Nella scelta del modello tieni anche conto del braccio di leva cioè la distanza del piano di coda dal CG. Più e grande più il modello avrà risposte dolci. Infine sono tutti modelli che non sono propriamente per principianti (non voglio dire che tu lo sia) e le loro caratteristiche li porta ad essere abbastanza scorbutici in determinate situazioni.
Diverso è il discorso per i funfly e simili (tipo Funtana).- Questi volano proprio maluccio e fanno molto bene solo alcune figure del 3D... |
Non ho una grande esperienza, ma di tutti i modelli con cui volo il più pacioccone è il funtana 140 S.
Tolta l' estrema fragilità ed un po' di sofferenza col vento è più facile di molti trainer. I miei amici per prendermi per i fondelli mi dicono che vola da solo...
Ciao
Gallina