Cerco di rispondere in maniera esauriente:
Aerei storici, ce ne sono in scatola di montaggio, ma sono probabilmente ostici per pollici non sufficientemente smaliziati.
Io ti indirizzerei verso una buona scatola di montaggio, logicamente per motori a scoppio, il buon vecchio Galadiator della Olympic con il quale molti aeromodellisti si sono fatte le ossa.
Questo ti darà la possibilità di famigliarizzarti con la costruzione, incollaggi e rivestimenti.
Ti consiglierei pure di guardare vari disegni per renderti conto di come funziona il tutto.
Le colle che si usano sono le viniliche, più o meno rapide, le alifatiche, epossidiche cianoacriliche ed anche a contatto.
Le epossidiche per i punti di forza e soggetti a sollecitazioni.
Il rivestimento può essere fatto in balsa, che poi dovrebbe essere opportunamente trattato, in modelspan, nylon vari, seta o termoretraibili.
Quest'ultimi non necessitano ulteriori trattamenti, l'Oracover è verniciabile, i tessuti termoretraibili altrettanto.
Grande confusione? Sono d'accordo, ma noi siamo qua.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |