Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 dicembre 11, 02:02   #281 (permalink)  Top
rugrug
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da GianlucaGe Visualizza messaggio
Grazie della cortese e velocissima risposta, ti pongo ancora una banalissima domanda: leggendo qua e là, ho ormai capito che mode 2 significa gas a sinistra, ma (perdonami l'ignoranza) per gas si intende "andare avanti" o " salire di quota"?

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]




con gas (Throttle = manetta) si intende il controllo dei giri del motore, che fanno alzare o scendere l'elicottero, generando una spinta verso l'alto o una spinta verso il basso




per essere più precisi, occorre fare una doverosa distinzione tra elicotteri a passo fisso ed elicotteri a passo variabile


elicotteri a passo fisso (FP = Fixed Pitch)

come da definizione, il "passo" (pitch) delle pale, ossia la loro inclinazione, è fisso, e insito nella forma incurvata delle pale stesse, preformate

la spinta di sollevamento è determinata dai giri del motore (e quindi del rotore), cioè l'elicottero sale aumentando i giri del rotore, e scende diminuendoli fino a zero

data la conformazione delle pale, questi elicotteri non possono volare a testa in giù, perché la spinta è solo in un senso (ovviamente si possono rovesciare le pale, ma poi voli solo a testa in giù)


elicotteri a passo variabile (passo collettivo) CP (Collective Pitch)

in questo caso, la spinta verso l'alto o verso il basso è determinata soprattutto dall'inclinazione delle pale, positiva o negativa, e ovviamente dal motore, però a differenza dei passo fisso, puoi regolare via radio sia l'inclinazione sia i giri del motore ad ogni posizione del comando del gas.

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]



Pitch measurement.avi - YouTube

Puoi quindi avere giri motore ma nessuna spinta, se il passo delle pale è 0° , oppure solo spinta verso il terreno se il passo è negativo.
Le pale hanno un profilo simmetrico (come gli aerei da acrobazia), in questo modo è possibile fare anche volo rovescio. Inoltre poter regolare a piacimento l'accoppiata gas-inclinazione delle pale permette di personalizzare l'elicottero adattandolo alle proprie esigenze di pilotaggio

1#A, MiniTitan, Blade400 ccpm rotorhead.avi - YouTube



rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube



per il comando avanti-indietro si agisce invece su un servocomando che inclina il piatto in avanti (avanzamento e picchiata) o indietro (arretramento e cabrata)

idem per il comando destra-sinistra esiste un servocomando che inclina il piatto del rotore conseguentemente




[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 12 dicembre 11 alle ore 02:10
rugrug non è collegato   Rispondi citando