Citazione:
Originalmente inviato da GianlucaGe Grazie della cortese e velocissima risposta, ti pongo ancora una banalissima domanda: leggendo qua e là, ho ormai capito che mode 2 significa gas a sinistra, ma (perdonami l'ignoranza) per gas si intende "andare avanti" o " salire di quota"? |
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con gas (Throttle = manetta) si intende il controllo dei giri del motore, che fanno alzare o scendere l'elicottero, generando una spinta verso l'alto o una spinta verso il basso
per essere più precisi, occorre fare una doverosa distinzione tra elicotteri a passo fisso ed elicotteri a passo variabile
elicotteri a passo fisso (FP = Fixed Pitch)
come da definizione, il "passo" (pitch) delle pale, ossia la loro inclinazione, è fisso, e insito nella forma incurvata delle pale stesse, preformate
la spinta di sollevamento è determinata dai giri del motore (e quindi del rotore), cioè l'elicottero sale aumentando i giri del rotore, e scende diminuendoli fino a zero
data la conformazione delle pale, questi elicotteri non possono volare a testa in giù, perché la spinta è solo in un senso (ovviamente si possono rovesciare le pale, ma poi voli solo a testa in giù)
elicotteri a passo variabile (passo collettivo) CP (Collective Pitch)
in questo caso, la spinta verso l'alto o verso il basso è determinata soprattutto dall'inclinazione delle pale, positiva o negativa, e ovviamente dal motore, però a differenza dei passo fisso, puoi regolare via radio sia l'inclinazione sia i giri del motore ad ogni posizione del comando del gas.
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Puoi quindi avere giri motore ma nessuna spinta, se il passo delle pale è 0° , oppure solo spinta verso il terreno se il passo è negativo.
Le pale hanno un profilo simmetrico (come gli aerei da acrobazia), in questo modo è possibile fare anche volo rovescio. Inoltre poter regolare a piacimento l'accoppiata gas-inclinazione delle pale permette di personalizzare l'elicottero adattandolo alle proprie esigenze di pilotaggio
1#A, MiniTitan, Blade400 ccpm rotorhead.avi - YouTube rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube
per il comando avanti-indietro si agisce invece su un servocomando che inclina il piatto in avanti (avanzamento e picchiata) o indietro (arretramento e cabrata)
idem per il comando destra-sinistra esiste un servocomando che inclina il piatto del rotore conseguentemente
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