Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 agosto 06, 11:44   #27 (permalink)  Top
calabrone
User
 
L'avatar di calabrone
 
Data registr.: 28-09-2005
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Ok,
scusa x il modo ma (come sa chi mi conosce) le mie risposte sono sempre dirette e non sempre "diplomatiche" .

Eccoti le motivazioni:

Carburazione + o - magra:

La carburazione intesa come corretto rapporto stechimetrico aria-miscela, non cambia nel caso di ABC o RING (premesso che entrambi i sistemi "convivono" felicemente in diversi motori). Forse ti sbagli intendendo che un accoppiamento ABC ha bisogno di meno olio, in quanto la canna cromata ha una scorrevolezza (uso un termine tera-tera ) migliore, rispetto ad una canna in ghisa bonificata.
Quest'ultima è VERO e infatti cozza di brutto con la tua affermazione che l'ABC vuole + olio.
Riguardo poi alle proporzioni consigliate, direi che con un 20% di olio su ABC, non solo "affoghi" il motore con un inutile eccesso di lubrificante (vedi che te ne sputa una metà incombusto) ma vai a surriscaldare il motore stesse proprio per l'eccesso di "pellicola" lubrificante che va a formarsi tra cilindro e pistone.
Infatti, a dispetto delle varie leggende metropolitane, l'olio NON RAFFREDDA ma LUBRIFICA che è una cosa completamente diversa. Quello che raffredda, strano a dirsi, è proprio l'alcool della miscela che nei vari passaggi, assorbe il calore sviluppato dal motore.
Una prova? prova a versare un pò di alcool nella mano e avverti subito una sensazione di fresco (non te la bere per rinfrescarti che ha "effetti collaterali" indesiderati... ).
Detto questo, direi che una buona 85/15, normalmente va bene x quasi tutti i ABC e anzi, salendo con le cilindrate oltre i 15/20 cc. va diminuita ulteriormente, specie se si tratta di olio sintetico.
Discorso diverso per motori 4T che hanno bisognio di mix + grasse per la lubrificazione di valvole e imbiellaggi.

Nel caso di motori che "hanno lavorato molto" come tu dici (leggi SPOMPATI), la soluzione di una mix + grassa, è solo un paliativo momentaneo perchè appena il motore va in temperatura, se l'accoppiamento è troppo usurato non c'è santo che tenga e il motore non va. Cambiare accoppiamento.

Spero che "mi spiego" (come disse il paracadute).

Saludos,
Peppe.

I motori ABC possono girare più velocemente rispetto ai motori Ring, e questo non lo ho deciso io ma lo stabiliscono le caratteristiche dei motori stessi in particolare le temperature di funzionamento. Pertanto le stesse case costruttrici consigliano di far girare i motori Ring un poco più grassi (eccesso di miscela combustibile rispetto al corretto rapporto stechiometrico), ed anche questo non lo ho stabilito io ma è un consiglio riportato sui manuali delle case costruttrici dei motori.

Per quanto riguarda il raffreddamento, se inumidisco il mio viso con acqua e mi metto davanti al ventilatore sento una sensazione di freschezza dovuto al calore latente che viene sottratto durante la fase di evaporazione, quindi il fenomeno descritto per l'alcol funzione anche per l'acqua....
Purtroppo l'alcol che partecipa al ciclo di combustione del motore ha ben poco tempo per evaporare e quindi se metto un poco di alcol sulla mia mano e gli dò fuoco, mi scotto. Semmai tutte le reazioni di combustione in aria risentono dell'umidità presente nell'aria ambiente, ma a tener conto di questo fenomeno ci pensa il potere calorifico superiore ed il potere calorifico inferiore della miscela, da chiamare in causa solo nel caso si volesse fare un calcolo della quantità di energia sprigionata dalla combustione.
Ritengo che l'olio (che nei nostri motori a due tempi non deve partecipare alla combustione ed in genere non vi partecipa) svolga una importante funzione di raffreddamento a causa della formula Q=m*c*Dt, dove Q è la quantità di calore, m è la massa di olio che partecipa al ciclo, c è il calore specifico dell'olio, Dt e la differenza di temperatura tra l'olio in ingresso ed in uscita del ciclo.
Sul sito www.mecoa.com si possono trovare molte nozioni interessanti tra le quali quella di non scendere mai al di sotto del 18% di olio nelle miscele per motori ABC, in realtà si consiglia il 20%.
Pertanto non capisco come tu faccia a consigliare il 15% di olio o anche meno, fermo restando che poi ognuno di noi può fare la miscela che desidera. Per quanto concerne la scelta del sintetico detto così non vuol dire nulla. L'olio non deve partecipare alla combustione se non si vuole avere residui di combustione dell'olio nel motore ed incrostazioni sulla candela. Pertanto l'olio deve avere un elevata temperatura di crack sia questo sintetico oppure olio di ricino (che va sempre bene), questo è veramente importante!
La canna in "ghisa bonificata" impiegata nei motori Ring ha delle proprietà importantissime, cioè è porosa, questo permette all'olio di depositarsi nelle porosità del metallo e creare un cuscinetto su qui scorre l'anello (ring) del pistone, che altrimenti sarebbe sempre in attrito con il metallo della canna. Pertanto, credo che i coefficienti di scorrimento tra pistone e camicia, nei motori ABC e Ring siano molto simili (quanto il motore è in funzione naturalmente). Se trovo i coefficienti di scorrimento tra pistone e camicia per i motori ABC e Ring te li comunico potrebbe essere interessante confrontarli.

Quante cavolate ho scritto!....

Un saluto a tutto e felici atterraggi.

P.S. Puoi dirmi dove hai letto le tue nozioni, mi piacerebbe leggerle personalmente. Grazie
__________________
Il calabrone vola...
... perché non sa di non poter volare.
calabrone non è collegato   Rispondi citando