Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94
Appena raccolgo il coraggio, dove e come dovrei smaltirle? |
Consigli per lo smaltimento delle batterie Lipo
Le batterie Lipo devono essere fredde prima di procedere allo smaltimento. Se una delle celle del pacco è danneggiata fisicamente (gonfia, spezzata, pellicola protettiva strappata) NON scaricare la batterie, ma saltare al punto 4.
1) mettere la batteria Lipo in un contenitore ignifugo, oppure in un secchio di sabbia;
2) connettere la batteria al caricabatterie. Settare il cutoff al voltaggio più basso possibile. Settare la corrente si scarica a C/10. La batteria non deve assolutamente surriscaldarsi.
3) scaricare la batteria fino ad 1.0v o meno per cella ( batterie con più di 1 cella,non è il caso delle piccole da 500mAh)
4) immergere la batteria in un contenitore di plastica possibilmente con coperchio, contenente una soluzione di acqua e sale. Lasciare la batteria a mollo per almeno 2 settimane.
5) togliere la batteria (usare delle pinze ) dalla soluzione di acqua e sale, avvolgerla nella carta e buttarla nell'indifferenziata.
Se non vuoi fare il piccolo chimico puoi tranquillamente portare le batterie ai negozi che vendono materiale elettrico oppure in qualsiasi negozio che ha il silo in plastica trasparente per la raccolta delle batterie esaurite, così facciamo dalle nostre parti, anche se in tv fanno vedere sempre il capoluogo campano sommerso dai rifiuti, in molte zone del capoluogo facciamo la differenziata da anni e siamo organizzati anche per i rifiuti speciali ... ma questa è altra storia...
salutoni