Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 11 dicembre 11, 18:29   #9261 (permalink)  Top
ModelPier
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
E' ora che ti stacchi dai 4 canali autostabili se vuoi entrare nel mondo dei 6 canali.
Io durante l'apprendistato dell'mCP X e del Gaui 200 mi sono imposto di non alzare più gli mSR ed il 120SR, perché non aiutano a perdere le cattive abitudini.

Poi li riprenderai, giusto per giocarci con spensieratezza quando avrai solide basi con i 6 canali.

Oggi io trovo molto più difficili da pilotare i 4 canali che i 6. Infatti in un volo disgraziato di qualche mese fa, ho distrutto la centralina del mio 120SR dopo aver perso vergognosamente il controllo, come fosse stato per me il primo volo con un elicottero.
Non sono convintissimo....pero', anche per mancanza oggettiva di tempo, l'MSR fa bella mostra di se' sullo scaffale, per ora.


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Questo problema in genere è dovuto a vibrazioni o risonanze che mandano in crisi i giroscopi del ciclico durante l'avvio.
La causa più comune è uno sbilanciamento delle pale che magari a certi giri producono vibrazioni particolarmente fastidiose per i giroscopi.
Anche l'albero criccato potrebbe essere una causa.
L'avevo intuito, che erano i giroscopi impazziti. L'albero lo cambio apposta, per essere sicuro che non sia fallato. Le pale, sarebbero potute essere le Extreme, ma me lo fa anche con le Eflite originali suppostate (ho anche controllato di non essermi perso un pesetto su due)....mi studierò come si bilanciano le pale....

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Questo era ampiamente previsto, ma dipende dal motore. Molti, con il C05M e pignone da 8T sostengono che la sola coda allungata tiene, tanto di più con i palini nuovi o i KBDD.
Questo l'avevo previsto persino io! Difatti prima di decollare ho ammorbidito vieppiu' i comandi, e ci sono andato piano piano, ma ho visto che bastava dare passo un pelino piu' veloce, che pluf, un 180 era assicurato. Io uso pignone da 9, corona, non so...

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(scrivo con voce nasale) La corona non deve scendere e se lo fa c'è qualcosa che non va per cui l'uso della ciano è giustificato soltanto in un caso: se stai utilizzando le disgraziate corone Xtreme. Questa ditta da qualche tempo non riesce più ad indovinare un foro e li fa tutti larghi. Io ne ho un po' di quelle corone, ma sono tutte da buttare.
In tutti gli altri casi c'è un problema che va indagato, giusto per levarsi il dubbio di avere un albero criccato (col quale si hanno una infinità di problemi).
Potrebbe anche essersi lesionata la parte piatta della ghiera, che non stringendo a dovere le permette di slittare.
Un'altra causa potrebbe essere l'albero unto. Togli la ghiera e sgrassala bene con acqua calda , spazzolino e detersivo per i piatti. Poi, prima di rimontarla, sgrassa l'albero già montato con uno straccio imbevuto di diluente (io uso il superavio).
Manco a farlo apposta, SI', uso corone Extreme. però ho controllato, la corona ha il buco giusto, è la parte piatta della ghiera che non è piatta abbastanza, quindi anche appiattendo l'albero, la corona gira lo stesso.
Però Lift, scusami un secondo: la corona è soggetta a due tipi di forze, una con vettore tangenziale alla corona stessa (che dovrebbe essere contrastata dalla parte piatta della ghiera), e una forza perpendicolare, generata dall'albero che tira verso l'alto. Per questo vettore la parte piatta della ghiera non può intervenire, non ha alcun effetto; quindi cosa e' che la contrasta? Solo un buco strettino? Non c'e' zeppa, non c'e' alcun incastro...non si potrebbe mettere un pernetto?

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Non cominciamo a spingere. Qui il primato della sfiga ce l'ha uno soltanto.
Vero Bleck? O ti sei arrugginito e passi il testimone?
Nessuna castroneria. I motori mCP X è ormai certo che sono i CCW del Blade mCX2.
Invece quelli del Blade mCX sono quelli della coda dell'mSR, meno potenti e con meno kv.
I due per mCP X vanno benissimo, collegati invertiti. La coppia BMCX2 è ottimale soltanto perché i due motori girano nel verso per cui sono stati concepiti, mentre coma farai tu (e come ho fatto io per molto tempo), uno dei due motori gira al contrario.
Non ho alcuna intenzione di fregare il buon Blek con la mia, di sfiga...
Invece per i motori, mi hai risparmiato un viaggetto da Jonhatan, da fare oltretutto in auto, perche' sul raccordo non ci vado con la moto, troppo lenta.

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A cosa ti riferisci in particolare? Non ho capito
A tutti quei componenti che sono sottodimensionati per le forze in gioco.
Il "portacoda" RK, per esempio..ma anche tanti altri particolari. Quanto hai detto che tira, il tuo mCPx, Lift?

PS E delle foto, non dite niente?
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