Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 11 dicembre 11, 18:50   #9260 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da ModelPier Visualizza messaggio
Eccomi qua...ancora sporco di trucioli di nylon, e con le mani appiccicose di epoxy.

Ha volato!! Ho fatto una lipetta di hovering, e lento, lentissimo traslato, tanto per riassuefarmi ai comandi (ultimamente ho fatto volare solo l'MSR), poi, in un atterraggio piuttosto violento (mi devo abituare a usare l'hold, invece di togliere il gas, mannaggia), ho rotto i supporti della coda, anzi, il loro attacco, come prevedevo del resto, la modifica MIA è deboluccia anzichenno'...
E' ora che ti stacchi dai 4 canali autostabili se vuoi entrare nel mondo dei 6 canali.
Io durante l'apprendistato dell'mCP X e del Gaui 200 mi sono imposto di non alzare più gli mSR ed il 120SR, perché non aiutano a perdere le cattive abitudini.

Poi li riprenderai, giusto per giocarci con spensieratezza quando avrai solide basi con i 6 canali.

Oggi io trovo molto più difficili da pilotare i 4 canali che i 6. Infatti in un volo disgraziato di qualche mese fa, ho distrutto la centralina del mio 120SR dopo aver perso vergognosamente il controllo, come fosse stato per me il primo volo con un elicottero.

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Poi ho notato alcuni problemi, che passo ad elencare:

1) in partenza, prima che il pitch passi da 0 a positivo, il piatto si inclina dove gli pare a lui, e devo compensare anche con una certa decisione. Poi, appena si stacca, si stabilizza.
Questo problema in genere è dovuto a vibrazioni o risonanze che mandano in crisi i giroscopi del ciclico durante l'avvio.
La causa più comune è uno sbilanciamento delle pale che magari a certi giri producono vibrazioni particolarmente fastidiose per i giroscopi.
Anche l'albero criccato potrebbe essere una causa.

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2) la coda allungata, con il brushless, e' ingestibile, tanto e' vero che l'ho smontata, e mi appresto a fare le modifiche che poi elencherò
Questo era ampiamente previsto, ma dipende dal motore. Molti, con il C05M e pignone da 8T sostengono che la sola coda allungata tiene, tanto di più con i palini nuovi o i KBDD.

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3) la corona non c'e' verso che rimanesse dove deve stare, la semplice tacca non basta, la coppia del motore è semplicemente rabbiosa (come il rumore, del resto, wow), e ci ho dovuto mettere una goccia di ciano. Lo so che i puristi storceranno il naso...
(scrivo con voce nasale) La corona non deve scendere e se lo fa c'è qualcosa che non va per cui l'uso della ciano è giustificato soltanto in un caso: se stai utilizzando le disgraziate corone Xtreme. Questa ditta da qualche tempo non riesce più ad indovinare un foro e li fa tutti larghi. Io ne ho un po' di quelle corone, ma sono tutte da buttare.
In tutti gli altri casi c'è un problema che va indagato, giusto per levarsi il dubbio di avere un albero criccato (col quale si hanno una infinità di problemi).
Potrebbe anche essersi lesionata la parte piatta della ghiera, che non stringendo a dovere le permette di slittare.
Un'altra causa potrebbe essere l'albero unto. Togli la ghiera e sgrassala bene con acqua calda , spazzolino e detersivo per i piatti. Poi, prima di rimontarla, sgrassa l'albero già montato con uno straccio imbevuto di diluente (io uso il superavio).

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Le modifiche alla coda: in arrivo il motorino da 7mm da accoppiare al suo supporto in linea. Dubito che risolva molto, anche se Blek mi assicura del contrario (non è per sfiducia, mio caro, solo sfiga da parte mia).
Non cominciamo a spingere. Qui il primato della sfiga ce l'ha uno soltanto.
Vero Bleck? O ti sei arrugginito e passi il testimone?

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Intanto ordino i palini KBDD, e ci metto su anche un albero in carbonio di riserva, non si sa mai, anche se con il tondino da 3 mm me ne sono fatti diversi, di alberi.
E se la modifica non basta, passo al doppio motore. E qui ho una domanda per Lift, ricollegandomi a quanto mi diceva lui qualche post fa: i motori da 6mm, usare quelli del MCX2 e non MCX....io pensavo di usare quelli del mCPx, facendone girare uno in un senso e uno nell'altro (non basta invertire la polarità?); sicuro come l'oro che ho detto una delle mie castronerie..
Comunque, questi motori li ha Jonhatan, che sta a 20 minuti da casa mia, akuna matata...
Nessuna castroneria. I motori mCP X è ormai certo che sono i CCW del Blade mCX2.
Invece quelli del Blade mCX sono quelli della coda dell'mSR, meno potenti e con meno kv.
I due per mCP X vanno benissimo, collegati invertiti. La coppia BMCX2 è ottimale soltanto perché i due motori girano nel verso per cui sono stati concepiti, mentre coma farai tu (e come ho fatto io per molto tempo), uno dei due motori gira al contrario.


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E a questo proposito, volevo terminare il post affermando che, secondo la mia modestissima opinione, un mostriciattolo come l'mCPx non può andarsene in giro con microcomponenti che fatalmente, data la grandezza, non sono strutturati per reggere le forze in gioco. L'attacco coda di RK, in lega ultraleggera, con vitarine microscopiche...ma come fa a reggere la spinta brutale di quel piccolo mostro?
A cosa ti riferisci in particolare? Non ho capito
liftbag non è collegato   Rispondi citando