User
Data registr.: 20-05-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 413
|
Eccomi qua...ancora sporco di trucioli di nylon, e con le mani appiccicose di epoxy.
Ha volato!! Ho fatto una lipetta di hovering, e lento, lentissimo traslato, tanto per riassuefarmi ai comandi (ultimamente ho fatto volare solo l'MSR), poi, in un atterraggio piuttosto violento (mi devo abituare a usare l'hold, invece di togliere il gas, mannaggia), ho rotto i supporti della coda, anzi, il loro attacco, come prevedevo del resto, la modifica MIA è deboluccia anzichenno'...
Poi ho notato alcuni problemi, che passo ad elencare:
1) in partenza, prima che il pitch passi da 0 a positivo, il piatto si inclina dove gli pare a lui, e devo compensare anche con una certa decisione. Poi, appena si stacca, si stabilizza.
2) la coda allungata, con il brushless, e' ingestibile, tanto e' vero che l'ho smontata, e mi appresto a fare le modifiche che poi elencherò
3) la corona non c'e' verso che rimanesse dove deve stare, la semplice tacca non basta, la coppia del motore è semplicemente rabbiosa (come il rumore, del resto, wow), e ci ho dovuto mettere una goccia di ciano. Lo so che i puristi storceranno il naso...
Le modifiche alla coda: in arrivo il motorino da 7mm da accoppiare al suo supporto in linea. Dubito che risolva molto, anche se Blek mi assicura del contrario (non è per sfiducia, mio caro, solo sfiga da parte mia). Intanto ordino i palini KBDD, e ci metto su anche un albero in carbonio di riserva, non si sa mai, anche se con il tondino da 3 mm me ne sono fatti diversi, di alberi.
E se la modifica non basta, passo al doppio motore. E qui ho una domanda per Lift, ricollegandomi a quanto mi diceva lui qualche post fa: i motori da 6mm, usare quelli del MCX2 e non MCX....io pensavo di usare quelli del mCPx, facendone girare uno in un senso e uno nell'altro (non basta invertire la polarità?); sicuro come l'oro che ho detto una delle mie castronerie..
Comunque, questi motori li ha Jonhatan, che sta a 20 minuti da casa mia, akuna matata...
L'attacco del trave da 3mm in nylon viene benone (vedere foto nel post successivo), ed anche i supporti motori doppi nello stesso materiale.
Notare nelle foto anche il carrello MIA, in plastica semidura gli archetti, e in carbonio da 1,5mm i pattini; questi ultimi fatti da me, perche' MIA li fornisce in fibra di vetro da 0,8mm, troppo poco, sopratutto per un frescone come il sottoscritto.
E a questo proposito, volevo terminare il post affermando che, secondo la mia modestissima opinione, un mostriciattolo come l'mCPx non può andarsene in giro con microcomponenti che fatalmente, data la grandezza, non sono strutturati per reggere le forze in gioco. L'attacco coda di RK, in lega ultraleggera, con vitarine microscopiche...ma come fa a reggere la spinta brutale di quel piccolo mostro?
|