Citazione:
Originalmente inviato da terminator7 Claudio veramente anche io non ciò capito una mazza. Ma non facevi prima con quelle macchinette per il sottovuoto che si usano in cucina?
I sacchetti c'e li ho io :-) |
Sicuramente si fà prima a comprare i modelli da chi li costruisce con il sottovuoto
Allora spieghiamo meglio. Il solito compressore da frigorifero si occupa dell'aspirazione e fin qui nulla di nuovo. Ma per garantire una stabilità serve un serbatoio di compensazione che solitamente viene fatto con un barattolo in vetro, e poi serve un vacuostato che accende e spegne il compressore alle soglie stabilite. I vacuostati commerciali hanno un'isteresi (sensibilità di accensione) di 100/150 millibar che significa che tu fai il vuoto a 600 mm il vacuostato stacca e riattacca a 450 mm.
Pare che nelle nostre lavorazioni questa stabilità non sia così necessaria ma sarebbe meglio avere un'isteresi più ampia per tenere il compressore più spento possibile.
Io ho preso un tubo di scarico (del water) con i relativi tappi e lo ho messo a fare il serbatoio di compensazione (circa 5 litri) poi da un lato ho schiacciato tra due tappi contrapposti una camera d'aria che mi fà da membrana elastica durante il vuoto. La molla serve a riportare la membrana al punto di partenza quando il vuoto scende (causa trafilazioni d'aria).
Il microswicth (interruttore che attacca e stacca il compressore) viene azionato da due calamite, una attaccata sul microswitch ed una sulla vite che vedete in foto.
Le due calamite avvicinandosi si attirano e fanno scattare il microswitch. Quando il vuoto scende la calamite attaccata alla vite si allontana e continua a tirare il microswitch che si staccherà solo dopo che la distanza tra le due calamite sia tale da non creare più sufficiente attrazione.
Nel sistema tradizionale il microswitch che funziona a pressione ha un'escursione tra acceso e spento di meno di 0,5mm che rende l'isteresi del sistema molto bassa (circa 30millibar). Con le due calamite l'escursione supera i 5/6 millimetri dando al sitema un'isteresi 10 volte più alta.
Anche se ha molti il sistema sembrerà una c.....ata posso assicurare che funziona e anche se ci ho perso tempo mi ci sono divertito molto! A mio parere il modellismo è anche questo, o no?
Claudio