Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 dicembre 11, 10:04   #702 (permalink)  Top
andreaoyeah
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
voglio portare all'attenzione dei lettori di questo thread la mia recente esperienza con sistema FBL V-stabi, sulla sua diagnostica interna e sull'assistenza tecnica della Mikado.

Ho di recente acquisito un t-rex 550 che avevo intenzione di convertire FBL.
Monto il tutto (motore stock, regolatore CC ICE light 100 A, servi ds610 sul ciclico e 620 in coda, mini v-stabi).
Il giorno dopo lo porto al campo, 2 minuti di volo e durante la manovra di atterraggio (hover a 30 cm da terra) l'eli impazzisce e cabra improvvisamente schiantandosi al terreno.
Pale, palini, albero principale, ingranaggi coda anteriori, albero coda, tubo coda e corona andati (questo elenco non è importante ai fini della discussione se non per far comprendere la violenza dell'impatto al suolo).

L'errore madornale che avevo fatto? Fidarmi del BEC integrato dell'ESC, mi sono detto: "5 Ampere dovrebbero bastare, almeno per un paio di test".
Prevedevo infatti di metterci un BEC esterno per sicurezza.

Nel forum della Mikado trovo l'e-mail dell'assistenza del V-stabi e li contatto.
Mi risponde dopo un giorno neanche tale Rainer Verner (un uomo un MITO, gentilissimo e molto competente) che mi chiede di inviargli il file estrapolato dall'event logger del sistema. Se non fosse risultato nulla mi avrebbe successivamente comunicato cosa fare per spedire il v-stabi in assistenza.

Cavolo, il v-stabi ha un EVENT LOG, come mai non me ne ero accorto???
Se avessi fatto un paio di test (con una decina di pompate di passo su e giù, senza motore) e avessi letto il log mi sarei accorto che il BEC integrato non ce la faceva a supportare i servi e l'elettronica.

Il log relativo allo schianto infatti è tutto un red warning relativo alla 5 volts che scende a livelli pericolosi e di perdità di segnale dovuto a spegnimenti, seppur quasi instantanei, della ricevente.

Ho quindi installato un BEC esterno, un Hobbywing da 5 A e mi sono messo a testare il tutto. Avevo ancora dei messaggi relativi all'alimentazione, di altra natura, ma pur sempre tali da sconsigliare voli.

Dopo svariate mail con Rainer, sono venuto a conoscenza che questo problema è noto se si utilizzano servi Align o Savox e che bisognerebbe utilizzare BEC buoni.

Ho dotato il mio 550 dello stesso bec Align che monto sul mio 600efl combo (con batteria a 2s dedicata) e tramite l'event log ho constatato che non c'è più nessun problema!!

Non finirò mai di ringraziare l'assistenza Mikado per la competenza e la gentilezza dimostratami.

Il v-stabi ci "parla", quindi prima di impazzire a causa di problemi di tale sistema bisognerebbe sempre darci un'occhiata Save files | VStabi.

Saluti,
Tomas
Ciao, io possiedo un gaui x5 fes originale, quindi con il suo regolatore di serie da 100 amp e 3A di bec. I servi sono della Gaui.
Sono a rischio? Non posso basarmi sul file log perchè ancora non ho volato...
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando