Ciao Lillo,
come va con la fresa? Tutto bene?
Immagino che con Mach3 sia tutta unaltra cosa.
Per il discorso frese, credo bisogna fissare alcuni punti.
Prima di tutto per quale tipo di lavorazione intendi usarle.
Immagino che tu le voglia usare principalmente per la balsa, in questo caso dovresti utilizzare quelle comunemente impiegate per la lavorazione dei PCB (credo di averti dato frese di questo tipo da provare).
Queste frese sono visibili qui:
http://www.baronerosso.it/forum/show...718#post171718
Le trovi su eBay (e vedo che già le prendi), e nei mercatini di elettronica per pochi euro a pezzo.
Solitamente sono sempre usate, poiché vengono sostituite dopo un certo numero di ore di lavoro ma possono lavorare ancora molto.
Il loro basso costo è intuitivo: andrebbero tutte buttate al macero a peso di ferro se non ci fosse il mercato di noi hobbisti.
Per assurdo, cè maggior guadagno di rivendita di queste frese usate che su frese nuove.
Le frese che possiamo vedere nei negozi specializzati di utensileria, sono di varie forme, materiali, diametri e adatte per particolari tipi di lavorazione.
Il loro costo è decisamente elevato, ma sono adatte per un uso professionale, sono in metallo duro particolare e sovente hanno dei rivestimento antiusura in titanio (PVD, CVD o altro).
Non possiamo generalizzare sul discorso frese.
Faccio per assurdo ora la parte del venditore di queste frese professionali.
Provate ad immaginare se io volessi vendere tali frese anche a privati, sarei tempestato di richieste di prezzi (li potrei anche pubblicare direttamente), e di richieste di informazioni e consigli su come usarle, poi altre domande sul perché non funzionano bene e perché si rompono subito, come mai si impastano, come mai se spuntano quando mi cadono (con tutto quello che costano), ecc ecc
Non crediate poi che basti mettere queste info direttamente sul catalogo, la gente vuole risposte dirette e non lette specie quando deve spendere soldi.
Sarei continuamente attaccato al telefono o al computer per rispondere domande di persone che magari hanno acquistato 2/3 fresette del valore di 40/50 euro.
Voi lo fareste?
Non crediate poi che ci siano centinaia di persone che comprerebbero fresette del valore di 10-15 euro, vi porto la mia esperienza:
Mesi fa, misi un annuncio su di un forum che potevo avere queste fresette professionali e nuove a prezzi scontati direttamente dal rappresentante, sapete quanti hanno approfittato di questa buona occasione? NESSUNO.
Sullo stesso annuncio misi pure che se qualcuno le trovava a prezzi inferiori, mi avrebbe fatto piacere se me lo comunicava; sapete quanti mi hanno avvisato di questo? NESSUNO.
Ciao a tutti
Ferdinando