Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 agosto 06, 23:53   #47 (permalink)  Top
bradom
User

L'avatar di bradom

Data registr.: 13-02-2005
Invia un messaggio via MSN a bradom
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Ciao Mimì
Mi fa piacere trovarti in questo argomento.
@ Bradom:
Un'elica mono pala è sempre più pesante di una bipala. Ovvio che una monopala in legno pesi meno di una bipala in carbonio ma ....se confronti una mono pala in legno con una bipala sempre in legno , quest'ultima peserà sempre di meno (a meno di non mettere il contrappeso molto lontano..oltre il baricentro dell'altra pala)
Ciao Mauro,
La mia monopala pesa meno di una bipala perchè sono riuscito a ridurre il peso del piombo di bilanciamento.
Ho anche realizzato uno stampo per fare eliche in carbonio ed il risultato è stato molto soddisfacente, infatti, anche se la pala pesa un pò di più di quella in legno, forse in virtù della sua maggior rigidezza, va sensibilmente meglio.
Per ridurre il peso proverò a fare delle stampate con anima in balsa ricoperto in carbonio unidirezionale oppure in Rhoacel sempre ricoperto in unidirezionale di carbonio (Quello dei Russi)
I tagli da te effettuati vanno benissimo. Ora stò realizzando un altro paio di ali in composito e per ridurne ulteriormente il peso stò realizzando D-Box più piccoli in Rohacel con pelle in Carbonio-Kevlar da 70 gr.
Anche il longherone passa da balsa da 5mm a balsa 3mm con vena trasversale e listelli in carbonio HT da 0,3mm ansichè da 0,5.
Ho realizzato una nuova matrice di fusoliera affinandola ulteriormente e probabilmente domani preparerò lo stampo.
Alla prossima
Ti saluto
Mimì