Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Indubbiamente può essere importante per assimilare certi automatismi ma di qui ad affermare che è indispensabile ce ne corre...
Il sottoscritto ha imparato ad eseguire il torque roll (a terra) con ogni modello (e con motori adatti..) senza aver mai utilizzato quel supporto ed essendosi fatto il mazzo (per anni) con modelli a scoppio di piccole/medie dimensioni (mai usati neppure i "gommoli").
Mosca bianca? Forse, ma nel mio caso l'idiosincrasia per la realtà virtuale mi ha fatto esercitare sul campo (inizialmente a distanza di sicurezza e, man mano che progredivo, a quote sempre più basse) e questo mi ha aiutato fin da subito a controllare meglio, oltre che i pollici, i nervi: proprio questo è il maggior punto debole del simulatore (e dei "gommoli"), la totale mancanza di tensione .
Per tale motivo ritengo che il simulatore possa essere di grande aiuto ad un pilota già sufficientemente esperto che vuole migliorare la qualità di alcune manovre, mentre sarei decisamente scettico sulla sua effettiva utilità per un pilota che si appresta ad entrare nel mondo dell'alta acrobazia: conosco alcuni che passano ore ed ore sul video e fanno cose egregie sul simulatore salvo poi non saper neppure eseguire una vite piatta o una passeggiata a coltello nel volo reale.
In buona sostanza: simulatore sì, ma a dosi ridotte specie se sei un neofita |
ma in parte concordo con te.. i modelli dal vero hanno delle reazioni inaspettate che il simulatore non ha.. e quindi se si fa troppo simulatore e poco volo purtroppo non si riesce a concretizzare gran che.. bisognerebbe approcciare alle manovre in maniera simultanea con voli reali e virtuali..
penso che un altra cosa importate nell'apprendimento.. sia il metodo di allenamento..
purtroppo non c'e un percorso da seguire .. ma secondo me bisognerebbe tracciare un percorso..
la sequenza degli esercizzi avvolte aiuta notevolmente l'apprendimento ..
é come per qualsiasi altra disciplina sportiva.. se vuoi arrivare a fare un doppio carpiato in piscina.. prima dovrai imparare a saltare da un trampolino basso ed atterrare in acqua bene.. pre poi andare a fare esercizzi sempre più difficili !!!
perciò cari esperti a voi la parola..