Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 agosto 06, 19:34   #22 (permalink)  Top
Peppe46
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.432
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da calabrone
Ringrazio vivamente Cristiano per il benvenuto.
L'avatar è un modello della DUMAS, quando ho visto la scatola di montaggio con tutti quei pessettini e listelli da 1,5mm non so perchè ma ho associato la delicatezza e la leggerezza del modello a quella di mia figlia che ora ha 9 mesi. Così ho comperato la scatola ed ho sostruito il modello che debbo dire è veramente carino.
Quello che volevo dire circa i motori ABC è che questi possono girare con una carburazione un poco più magra rispetto ai motori Ring, daltro canto questa stessa precisazione è riportata sul manuale di istruzione della Sipertigre consultabile sul sito. Il fatto che possono girare con carburazione un poco più magra comporta al massimo un maggiore numero di giri (anche se di pochi punti percentuale) rispetto ad un stesso motore con carburazione più grassa. I motori ABC non devono essere tenuti a steccetto di olio, al contrario hanno bisogno di più olio rispetto ai Ring, questo aiuta aiuta la compressione in caso di motori che hanno lavorato molto.
Si può anche non essere daccordo su tutto ciò che ho scritto, ... naturalmente motivando tecnicamente i perchè .

Un saluto a tutti e felici atterraggi.
Ok,
scusa x il modo ma (come sa chi mi conosce) le mie risposte sono sempre dirette e non sempre "diplomatiche" .

Eccoti le motivazioni:

Carburazione + o - magra:

La carburazione intesa come corretto rapporto stechimetrico aria-miscela, non cambia nel caso di ABC o RING (premesso che entrambi i sistemi "convivono" felicemente in diversi motori). Forse ti sbagli intendendo che un accoppiamento ABC ha bisogno di meno olio, in quanto la canna cromata ha una scorrevolezza (uso un termine tera-tera ) migliore, rispetto ad una canna in ghisa bonificata.
Quest'ultima è VERO e infatti cozza di brutto con la tua affermazione che l'ABC vuole + olio.
Riguardo poi alle proporzioni consigliate, direi che con un 20% di olio su ABC, non solo "affoghi" il motore con un inutile eccesso di lubrificante (vedi che te ne sputa una metà incombusto) ma vai a surriscaldare il motore stesse proprio per l'eccesso di "pellicola" lubrificante che va a formarsi tra cilindro e pistone.
Infatti, a dispetto delle varie leggende metropolitane, l'olio NON RAFFREDDA ma LUBRIFICA che è una cosa completamente diversa. Quello che raffredda, strano a dirsi, è proprio l'alcool della miscela che nei vari passaggi, assorbe il calore sviluppato dal motore.
Una prova? prova a versare un pò di alcool nella mano e avverti subito una sensazione di fresco (non te la bere per rinfrescarti che ha "effetti collaterali" indesiderati... ).
Detto questo, direi che una buona 85/15, normalmente va bene x quasi tutti i ABC e anzi, salendo con le cilindrate oltre i 15/20 cc. va diminuita ulteriormente, specie se si tratta di olio sintetico.
Discorso diverso per motori 4T che hanno bisognio di mix + grasse per la lubrificazione di valvole e imbiellaggi.

Nel caso di motori che "hanno lavorato molto" come tu dici (leggi SPOMPATI), la soluzione di una mix + grassa, è solo un paliativo momentaneo perchè appena il motore va in temperatura, se l'accoppiamento è troppo usurato non c'è santo che tenga e il motore non va. Cambiare accoppiamento.

Spero che "mi spiego" (come disse il paracadute).

Saludos,
Peppe.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando