Discussione: alfa..troppo pesante?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 agosto 06, 19:26   #34 (permalink)  Top
fox24mdm
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
si infatti sono un pò strettine le 1320, come scarica forse resistono anche, di certo non godono eheh ma il problema è che con range di correnti oltre i 16A le useresti completamente fuori efficenza, nel senso che ogni cella ha delle sue curve specifiche che mettono appunto in relazione la tensione che corrisponde ad una specifica corrente di scarica le celle lipo attuali anche delle migliori marche come TP lavorano in efficenza all'incirca entro 10C. il grafico sotto può dare un'idea dell'andamento della tensione al variare degli assorbimenti.
usare un pacco da 1320 con correnti di 20A significa perdere un valore di tensione considerevole può essere tranquillamente 0,5V se non di più per cella, ora se pensi di perdere su un pacco da 3S in totale 1,5v e lo moltiplichi per il valore del rapporto rpm/v ti fai un'idea dei giri motori che ti perdi. in realtà il calcolo è leggermente più complesso, quando avevo costruito il primo f86 avevo perso un bel pò di tempo per calcolare proprio questo effetto; mi pare che alla fine all'uscita della ventola non montata sul modello si perdessero quasi 100g di spinta utilizzando un pacco da 1320 invece che quello da 2000 TP, e considerando che la differenza di peso è di soli 35g...
se qualcuno ha entrambi i pacchi batterei potrebbe fare una prova con una bella bilancina
quanto alle prestazioni estreme... a mio avviso è più conveniente eventualmente aumentare una cella piuttosto che salire con motori a elevatissimi rpm/v, il sistema prop è molto più efficente se lavora ad elevati V e bassi A, un esempio potrebbe essere Himax HA2025-4200 Kv con 4 celle lipo TP2000. siamo nell'ordine dei 570g di spinta con una 20 di A di assorbimento, a patto di installare la girante calibratissima, tra l'altro forse andrebbe rifatta totalmente in carbonio. cmq chi ha coraggio può provare ma forse questo modello anche rinforzato non è adatto a questo utilizzo spinto.
Icone allegate
alfa..troppo pesante?-cellelipo.jpg  
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando