Discussione: jet stiletto
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Vecchio 09 dicembre 11, 21:41   #12 (permalink)  Top
greg89
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Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
si o visto che era lungo e inregolare, ma non sono le ali che generano la portanza?
per quel poco che so di aereodinamica,so che piu' un ala è grande piu' l'aereo è stabile(ovviamente anche il profilo fa' la sua parte).
ma diciamo che anche per il 104 e l'x3 non faccia eccezioni. sbaglio?.
non prenderla a male..ma si vede che sai poco di aerodinamica..
la stabilità non è prerogativa dell'ala "grande"..
è un insieme di scelte progettuali, proporzioni,profili,baricentri,velocità di crociera ecc.., che crea un aereo dal volo "stabile"..

la criticità del modello in questione è data da un insieme di cose (carico alare sicuramente alto, profili laminari con bordo d'entrata a spigolo, difficile realizzazione nel modello degli slats mobili retrattili e secondo me i flussi di scarico vicini agli stabilizzatori orizzontali non aiutano..e chissà quant'altro) e non solo dal fatto che ha un'ala "piccola"..
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