Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard si o visto che era lungo e inregolare, ma non sono le ali che generano la portanza?
per quel poco che so di aereodinamica,so che piu' un ala è grande piu' l'aereo è stabile(ovviamente anche il profilo fa' la sua parte).
ma diciamo che anche per il 104 e l'x3 non faccia eccezioni. sbaglio?. |
non prenderla a male..ma si vede che sai poco di aerodinamica..
la stabilità non è prerogativa dell'ala "grande"..
è un insieme di scelte progettuali, proporzioni,profili,baricentri,velocità di crociera ecc.., che crea un aereo dal volo "stabile"..
la criticità del modello in questione è data da un insieme di cose (carico alare sicuramente alto, profili laminari con bordo d'entrata a spigolo, difficile realizzazione nel modello degli slats mobili retrattili e secondo me i flussi di scarico vicini agli stabilizzatori orizzontali non aiutano..e chissà quant'altro) e non solo dal fatto che ha un'ala "piccola"..