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Vecchio 08 dicembre 11, 21:49   #24 (permalink)  Top
lucareds7
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Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Posto delle foto con il motore in moto sul banco: nella prima con ancora montato il carburatore originale, nella seconda invece con il carburatore ASP.
Curiosamente in quest’ultima foto si possono notare i due spilli, quello originale nel tappo carter e ovviamente inutilizzato con questa configurazione, poco più avanti invece lo spillo in uso in quel momento, quello del carburatore ASP.
Hai più risolto con lo spinotto? l'hai ordinato o ti può far comodo qualche spina cementata?

mi permetto di sconsigliarti i codoli delle punte da trapano, per tre motivi:

1) può essere che la durezza sia bassa in quanto spesso vengono ricotti per il duplice vantaggio di ridurre i rischi di rottura e offrire un maggiore grip sulle griffe del mandrino

2) sono sotto misura di qualche centesimo! generalmente 2-3 o giù di lì, la punta in realtà è minimamente conica in modo che i taglienti laterali sfreghino il meno possibile nell'esecuzione di fori profondi

3) la rugosità, che a prima vista può sembrare bassissima, è in realtà molto distante dalla lappatura degli spinotti, delle spine e degli espulsori. Questo a lungo andare potrebbe (condizionale è d'obbligo ) usurare il foro del piede di biella

questo l'ho imparato cercando di farmi degli alesatori tagliando a fetta di salame proprio i codoli delle punte...
Come ti è stato suggerito da Grippaudo, gli unici buoni per questo scopo sono quelli delle punte in HSSE (quello con il 5 o 8% di cobalto) che in genere sono rettificate, non rullate e sono temprate integralmente, anche sul codolo. Permane la problematica della tolleranza sul diametro

Fammi sapere se ti servono le spine!
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