Citazione:
Originalmente inviato da brigher Posto delle foto con il motore in moto sul banco: nella prima con ancora montato il carburatore originale, nella seconda invece con il carburatore ASP.
Curiosamente in questultima foto si possono notare i due spilli, quello originale nel tappo carter e ovviamente inutilizzato con questa configurazione, poco più avanti invece lo spillo in uso in quel momento, quello del carburatore ASP. |
Hai più risolto con lo spinotto? l'hai ordinato o ti può far comodo qualche spina cementata?
mi permetto di sconsigliarti i codoli delle punte da trapano, per tre motivi:
1) può essere che la durezza sia bassa in quanto spesso vengono ricotti per il duplice vantaggio di ridurre i rischi di rottura e offrire un maggiore grip sulle griffe del mandrino
2) sono sotto misura di qualche centesimo! generalmente 2-3 o giù di lì, la punta in realtà è minimamente conica in modo che i taglienti laterali sfreghino il meno possibile nell'esecuzione di fori profondi
3) la rugosità, che a prima vista può sembrare bassissima, è in realtà molto distante dalla lappatura degli spinotti, delle spine e degli espulsori. Questo a lungo andare potrebbe (condizionale è d'obbligo
) usurare il foro del piede di biella
questo l'ho imparato cercando di farmi degli alesatori tagliando a fetta di salame proprio i codoli delle punte...
Come ti è stato suggerito da Grippaudo, gli unici buoni per questo scopo sono quelli delle punte in HSSE (quello con il 5 o 8% di cobalto) che in genere sono rettificate, non rullate e sono temprate integralmente, anche sul codolo. Permane la problematica della tolleranza sul diametro
Fammi sapere se ti servono le spine!