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Vecchio 08 dicembre 11, 20:24   #27 (permalink)  Top
pieromuzio
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[QUOTE=giocavik;2910763].....??...

Non ricordo come è la R1 ma se ha il filetto ribassato, erede delle americane K&B e Fireball (che importai ) "short thread" devi togliere dalla testa , sull'esterno circa mm 1,5 mi pare di ricordare. Però ormai non si usano più, forse sul cipollino appunto.

Sullo sfiatare invece dalla ribaditura dell'elettrodo va detto che un tempo almeno un 10% delle candele commerciali in circolazione, sfiatava "poco poco ma sfiatavano" una volta feci vedere ad un famoso scafista che aveva appena scoperto l' ENYA-5 che poi costava anche un patrimonio che ben 3 su 10 perdevano tra il corpo inferiore ed il bulbo filettato con sferetta superiore nella zona dove era messa la ranella di amianto.

La cura era quella che facevamo negli anni '60 per evitare guai, sia sulle ST che sulle Rossi.
Su una barretta di alluminio si facevano da 5 a 10 fori filettati come le candele, perchè restassero verticali.
Quindi una goccia di UHU-PLUS attorno all'elettrodo e poi 20 minuti nel forno a 100°.

Questo dopo che molte volte indagando su voli inspiegabilmente scarburati si scopriva che mettendo qualche goccia di miscela sulla candela e portando in compressione il pistone vedevi le microbollicine sorgere attorno all'elettrodo.......

Ora negli anni '90 tale 10 % è sceso diciamo intorno al 3 - 5 % ma ancora esiste !

Meno nelle cosidette "coniche" perchè lo stress e le vibrazioni continue dai 20.000 ai 40.000 ed oltre , degli automodelli RC specialmente, hanno costretto a molte modifiche, poco appariscenti ma sostanziali nella costruzione della candela.
In pratica a freddo da nuova sul motore nessuna di nessuna marca sfiata, ma se un modellista attento le controlla dopo l'uso potrà trovare delle sorprese, specie se il motore ha presentato dei problemi strani !

Piero Muzio - FAI 241
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