Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 dicembre 11, 10:40   #163 (permalink)  Top
Indoor
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
29 grammi, 2 pezzi di depron, 2 ore di lavoro e si vola.

Citazione:
Originalmente inviato da gabryr6 Visualizza messaggio
stupendo mi manderesti i dati per costruirlo
Quello che descrivo è successivo a quello che vedi in foto nel post precedente.

Sembra impossibile, ma questo piccolo tutt’ala che vola benissimo, oltre che indoor anche all’esterno, è una lastra di depron da 3 mm non profilata. Vola perché, mi ha detto un esperto, la lastra ha un effetto di autostabilità.

Ho provato varie geometrie e specialmente varie superfici del verticale e tante forme e questo è il miglior compromesso, attualmente. Se lo costruisci e trovi soluzioni migliori, postale, grazie.

Di seguito ti posto alcune foto e commenti circa l’ultimo realizzato
Il tema doveva essere. costruirlo in meno di 2 ore e credo sia possibile una volta procurati tutti i componenti elettrici

Il modello è costituito da 3 pezzi 2 di depron da 3 mm e 1 listello di balsa medio da 10X5
Si realizza in 10 minuti, il resto del tempo è la realizzazione dell’impianto radio.

La forma in pianta è quella in foto. La quadrettatura ha lato di 25 mm.

Il motore è fissato al listello di balsa su un lastrina di compensato da 2 mm ( o di vetroresina da 0,5 mm) e sporge dalla punta dell’ala di 44 mm.
Il baffo è in acciaio da 0,8
La parte mobile è larga 2,4 mm al centro e 3,6 mm all’estremità. La cerniera è comune nastro trasparente continuo da un lato e 3 ritagli inferiormente per ogni semiala.
I rinvii sono in carbonio da 0,7 e la lunghezza è registrabile in quando , come vedi in foto, si sovrappongono e sono tenuti fermi da un ritaglio di tubetto termorestringente.
Tutte le incollature con ciano da depron.

Il listello di carbonio da 0,3 mm largo 3 mm è incollato sopra e sotto per dare rigidità: se non lo hai va bene anche compensato da 0,4 mm largo 6/7 mm. i 3 pezzi assemblati peseranno 9,5 grammi e questo è….. il modello

La componentistica è tutta HC.
Motore 0,3 da 3,1 grammi, elica 3X2 GWS
Servocomandi da 1,7 grammi (vanno ancora meglio quelli a slitta da 1,3 grammi) fissati con biadesivo
Ricevente a 5 ch da 0,8 grammi
Regolatore da 0,4 grammi
Batteria 1 S da 3,8 grammi fissata al listello con due piccole calamite (soluzione molto comoda) da 5 mm di diametro e spessa 1,5 mm incollata alla batteria e al listello di balsa.

Il modello finito pesa 29 grammi, ma puoi arrivare a 27,5 grammi assottigliando al massimo il listello di balsa verso l’estremità e carteggiando il depron del verticale e la zona inferiore verso il bordo di uscita che è consigliabile fare in quanto si crea un leggerissimo effetto stabilizzante e usando. come detto, servi più leggeri.

Il mio modello ha poi un eccesso di fili, troppo lunghi. Se ottimizzi la lunghezza recuperi certamente quasi 1 grammo. In poche parole se lo realizza meglio.
Il mio è molto spartano, fatto per divertimento. Ora che vola è li in un angolo e sarà cannibalizzato dei componenti per fare altre cosette.

Se il modello viene a pesare di più non volerà bene o non volerà affatto.

Il testo segue nel prossimo post

Ultima modifica di Indoor : 03 novembre 14 alle ore 14:54
Indoor non è collegato   Rispondi citando