Discussione: Quarzi Futaba Vs Hitec
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 agosto 06, 11:33   #55 (permalink)  Top
Ing_Marco
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Estense ha perfettamente ragione!!

Il quarzo, quarzite , è bi-ossido di silicio ( SiO2 )

Le proprietà elettriche del quarzo non dipende dal 'filone' !!!
Spesso ( o meglio sempre ) la quarzite viene uniformata e depurata con dei trattamenti termici ( Anealing, cioè rinvenimento ) che ha il compito di regolarizzare la struttura ed equalizzare il reticolo per avere lo stesso passo reticolare ovunque.
Oppure come citavi te prima viene realizzata artificialmente impiantando ioni di ossigeno nel silicio ed effettuando un successivo anealing per riordinare il cristallo.

QUINDI, gavsbarr, NON E' VERO CHE DUE FILONI DIVERSI PRODUCONO QUARZI DIVERSI !!
SE E' QUARZITE, IL SUO PASSO RETICOLARE DOPO L'ANEALING E' BEN NOTO E RISAPUTO E QUINDI SI SA BENISSIMO COME ED IN CHE MODO OSCILLA, A PARTIRE DAL PIANO CRISTALLOGRAFICO DI TAGLIO SCELTO

Lo stesso principio si usa nella fabbricazione dei circuiti Cmos di tipo SOI, ossia si crescono le strutture sopra uno straterello di ossido ( SiO2 o TEOS ) che però deve essere super-cristallino ( e lo diventa grazie ad un anealing fatto dopo l'inpiantazione degli ioni di ossigeno nel Silicio ) altrimenti il Well del transistore che verrà cresciuto sopra non sarà MonoCristallino ma Poly-cristallino e quindi avrò seri problemi di mobilità, short-channel-effect, DIBL, etc.... ossia infiniti problemi tecnologici.
Tutto questo per dire che ogni volta che ho bisogno di cose cristalline devo fare un anealing!.

Tornando ai quarzi..

Una volta che ho la mia quarzite cristalina, non mi resta che tagliarla a mio piacere per avere i parametri elettrici che più mi soddisfano, e poi cosa molto importante, devo scegliere un contenitore che soddisfi a sua volta i parametri comportamentali ed elettrici del quarzo perchè il contenitore è assai importante.
__________________
Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando