Discussione: footy in vetroresina
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 dicembre 11, 02:27   #84 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 Visualizza messaggio
... Non è che qualcuno ha voglia di dirmi se e quanto deve essere inclinato l'albero rispetto alla linea di galleggiamento?
E...
chi lo può sapere? la riposta potrebbe essere un po' indietro, un po' di più, un po' di meno... dritto?

Non è un dato comune, dipende da barca a barca, dalle centrature e dal suo equilibrio longitudinale, ossia da quanto è stabile al beccheggio per piccoli angolo e si apprua in assetto normale.
Di solito faccio fatica a stabilirlo per le mie che ho progettato facendo un po' di calcoli, un po' di supposizioni e un po' a occhio, figuriamoci se posso darti indicazioni su come fare su uno scafo non noto, centrato idem, con appendici boh e magari credere anche di non dire una ca****
A peggiorare le cose c'è proprio che le footy sono molto sensibili al beccheggio e l'angolo di appruamento che prendono in normale navigazione di solito non è piccolo, quindi il centro velico si sposta avanti non poco... quindi, con tutto non noto...
Penso dovresti farti aiutare da Mario che, se non sbaglio, è l'autore dello stampo dello scafo
claudio v non è collegato   Rispondi citando