Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 ... Non è che qualcuno ha voglia di dirmi se e quanto deve essere inclinato l'albero rispetto alla linea di galleggiamento? |
E...
chi lo può sapere? la riposta potrebbe essere un po' indietro, un po' di più, un po' di meno... dritto
?
Non è un dato comune, dipende da barca a barca, dalle centrature e dal suo equilibrio longitudinale, ossia da quanto è stabile al beccheggio per piccoli angolo e si apprua in assetto normale.
Di solito faccio fatica a stabilirlo per le mie che ho progettato facendo un po' di calcoli, un po' di supposizioni e un po' a occhio
, figuriamoci se posso darti indicazioni su come fare su uno scafo non noto, centrato idem, con appendici boh e magari credere anche di non dire una ca****
A peggiorare le cose c'è proprio che le footy sono molto sensibili al beccheggio e l'angolo di appruamento che prendono in normale navigazione di solito non è piccolo, quindi il centro velico si sposta avanti non poco... quindi, con tutto non noto...
Penso dovresti farti aiutare da Mario che, se non sbaglio, è l'autore dello stampo dello scafo