Citazione:
Originalmente inviato da comax74 ma intermini piu' umani e comprensibili per un profano di teoria aeromodellistica, come si traduce in pratico quanto affermi? |
Fra le diverse sezioni dell'aeromodellismo quello riservato agli alianti, a mio parere, è la sezione in cui bisogna possedere più nozioni teoriche e più abilità/esperienza costruttiva.
L'aliante, ovviamente, non potendo contare sulla forza bruta di un motore deve quindi essere ottimizzato per sfruttare al massimo le leggi fisiche che governano il volo.
Io bazzico poco in questa sezione del forum perchè per ora gli alianti non mi attirano moltissimo per cui non sono la persona adatta a parlarti di questo tipo di modelli ma un paio di considerazioni generiche si possono sempre fare.
Dalla domanda che hai posto si direbbe che tu abbia voglia di costruirti un modello ed usare come profilo l'RG15.
Se è così, visto che sei digiuno di teoria, te lo sconsiglio subito.
Riguardo al carico alare c'è poco da dire. Aumentare il carico alare vuol dire semplicemente forzare il modello a mantenere una velocità maggiore per sostenersi. Un altro effetto è quello di rendere il modello meno sensibile alle raffiche di vento. Ovviamente c'è un limite alla zavorra che puoi aggiungere sul modello.
Aumentare la velocità del modello porta anche le ali a lavorare utilizzando un NR maggiore e quindi l'RG15, o qualsiasi altro profilo, 'rende' meglio.
Potresti ottenere lo stesso risultato di 'resa' lasciando il peso globale del modello invariato ma aumentando la corda delle ali ma dovresti fare le ali anche più lunghe e modificare il braccio di leva ed i piani di coda.... in pratica ricalcolarti tutto il modello di sana pianta.
Mi auguro, con queste considerazioni spicciole, di averti stimolato l'interesse ad approfondire la parte teorica.