Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 dicembre 11, 22:54   #26 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
.....??...

...perche'..??.. cosa cavolo c'entra il filetto..??..non e' la spiralina il riferimento..??..Guarnizione o no, filetto o non filetto, la spiralina della standard glow, dovrebbe occupare lo stesso posto di quella sua originale, no..??..

( comunque, secondo quella scuola di pensiero, il connubio tra guarnizione in rame, temperatura, alta pressione e dilatazione, non rendeva possibile evitare che sfiatasse...per me permane il mistero...o sono scelte commerciali mascherate, o qcosa non torna...)
Eh no... la spiralina parte dall'elettrodo in fondo al buco della candela e arriva con l'ultima spira a livello del bordo di inizio filettatura dove viene saldata, questo sia sulla R1 che è più corta che sulle altre che sono più lunghe.

Quindi se tu smonti la testa di un motore qualunque e ci avviti, ad esempio, la R2, vedrai la candela, con relativa ultima spirale saldata, affacciarsi a livello della camera di scoppio, senza fuoriuscire o rientrare rispetto ad essa. Nel caso tu metta una OS-F per 4T (più lunga) noterai che quest'ultima fuoriesce di parecchio occupando un po' di spazio in camera di scoppio. Se inveci metti una R1 vedrai che questa non arriverà ad affacciarsi a livello della camera di scoppio ma rimarrà un po' all'interno, lasciando intravedere un po' di filetto della testa libero, questo perchè la R1 ha il filetto corto, cioè è più corta.

Naturalmente questo comporta, specialmente sui motori piccoli, una variazione consistente del RDC con ciò che ne consegue nel bene o nel male.

Io per mia abitudine preferisco usare la R1 in quei motori piccoli dove ANCHE LA FILETTATURA DELLA TESTA è più corta, così mi ritrovo comunque la candela con relativo primo giro di spirale che si affaccia per bene in camera di scoppio. In questi motori molto piccoli che ho già citato, una candela standard rischierebbe di toccare il cielo del pistone quando questo sale al PMS.

Questo è quanto faccio io... non sto dicendo che non bisogna usare la R1 sul Cipollino, sto dicendo che se passi da un'altra candela ad una R1 dovrai tener conto di certi cambiamenti... tutto qua.

qua, qua... quaraqquaqquà! Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando