Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 07 dicembre 11, 17:28   #9186 (permalink)  Top
liftbag
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L'imprevedibile coda del 120SR

Esperimenti a go-go con le code in questi giorni, perché Dylan di Astroid Design mi ha mandato un po' di materiale da provare.

Beh, dopo una prova fallimentare con un dual coreless da 7mm sul mio 2S, ho deciso di munire anche lui di motore del 120SR.
Ho usato il motor mount in linea col trave, con pinna lunga e morsetto per il trave da 3mm, come sul 3S.
Qui però ho voluto provare una misura di trave che tenesse il disco del ruotino a sfiorare la proiezione del disco del rotore principale, utilizzando il ruotino del 120SR originale (cioè non accorciato).
Non so se si capisce cosa intendo guardando questa foto




La nuova pinna lunga mette al riparo il ruotino originale dai fondi duri




Nel 3S invece ho un trave sensibilmente più corto ed anche il ruotino è stato accorciato a 62mm.

Beh, ho avuto una inaspettata sorpresa. Non solo la coda tiene bau! E' anche bella stabile, con tail wag davvero minimo, ma soprattutto non rimbalza dopo gli stop secchi da piroetta anti-oraria.
Io non trovo una spiegazione sostenibile, perché sin'ora i problemi di questa coda si riducevano principalmente accorciando i palini ed anche accorciando il trave.
E' molto probabile che la realtà sia più complessa di così. Il principale motivo del rimbalzo è dovuto secondo me alla rapidità di decelerazione del ruotino.
Con i coreless da 6 mm la velocità di decelerazione è scontata (e di accelerazione), mentre con il 120SR è evidente che la massa maggiore, sia del motore, sia del rotore, gioca a sfavore.
Ma forse il ruotino intero crea l'attrito necessario a decelerare più velocemente.

Ottenuto questo, probabilmente il tail wag lo si contrasta con la corretta lunghezza del trave, ma sono solo supposizioni, perché secondo me entrano in gioco fattori come vibrazioni e risonanze che si ripercuotono in maniera diversa sul gyro da elicottero a elicottero, anche soltanto per come è montata la 3 in 1 e cosa ci abbiamo attaccato.

Fatto sta che ho trovato casualmente il setup di coda perfetto per questo elicottero.
Ne ho un'altro uguale (ma con diverso telaio), quello di RRRappy50, che ancora non vola perché mi mancano 2 servi. Appena mi arrivano, provo a replicare esattamente questa coda per verificare se il risultato è ripetibile.

Ora mi tocca cercare di perfezionare anche quella del 3S, che invece è parecchio più ballerina. Sarebbe bello aver trovato le misure perfette per avere un comportamente replicabile sulla maggior parte degli mCP X


P.S.
Non avete la minima idea della fatica impiegata....................... a tener fermo il gatto per migliorare il contrasto del ruotino sullo sfondo
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