Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 dicembre 11, 16:04   #23 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Beh...quel piu' o meno, penso che conti discretamente, ai fini dell'anticipo' e quindi delle prestazioni...oltre che forse la forma del cielo della camera di scoppio, su cui c'e' un altro mare di disquisizioni...
Non si riesce di fare la modifica in modo piu' presciso, per dire se e' realmente un discorso di 'perdite'..??..
(..nel senso, che quella scuola di pensiero asserisce che la glow standard volente o nolente sfiata...ma questa cosa non mi e' mai tornata, ne' convinto.....come potrebbe se e' guarnita..??..)
A me non risulta che ci siano normalmente delle perdite anche minime dalle candele... uso le Rossi sui 2T e le OS-F sui 4T. Sono abbastanza sicuro di questo perchè tutte le volte che monto la candela su un motore appena revisionato metto qualche goccia di petrolio alla base della rondella di rame e tra l'elettrodo centrale e l'isolante. Faccio questo proprio per assicurarmi che non ci siano perdite mettendo in compressione il pistone. Se ce ne fossero si vedrebbero formarsi delle bollicine. Lo faccio anche se mi capita di dover cambiare candela sul campo, mettendo qualche goccia di miscela.

Può darsi che con le alte temperature di funzionamento una candela difettosa si metta a sfiatare ma non ne farei una costante...

Magari perdonatemi questa banalità: la Rossi R1, oltre che essere più calda delle altre, ha pure il filetto corto, quindi bisognerà tener conto del fatto che mettendola al posto, ad esempio, di una R2 su un motore piccolo, si otterrà una diminuzione consistente del rapporto di compressione. Generalmente sul Cipollino versione CL andavo di R2 e riservavo la R1 ai motori ancora più piccoli tipo Enya 0.49 o il Cox Queen Bee, dove appunto una R2, oltre che essere troppo fredda, andava a sporgere dentro la camera di scoppio perchè troppo lunga. Un buon trucco può essere quello di montare la R1 sul Cipollino SENZA guarnizione di rame ma bisogna fare qualche tentativo perchè se la base della candela non è perfettamente liscia e in piano la "sfiatata" è assicurata .
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando