il problema dei sensored nell'off nasce dal fatto che salti, botte e polvere possono danneggiare i sensori ed in questo caso l'esc farebbe un fatica boia a far girare bene il motore con surriscaldamenti sia di motore che esc. UN motore sensored gira e funziona ugualmente anche senza sensori; ma male. (almeno con quei regolatori che sono solo sensorless).
Un motore nato sensorless invece da in genere meno coccing di un sensored (funzionante senza sensori) e gli esc li gestiscono molto piu facilmente. Da qui la scelta in off di usare motori sensorless.
In altre tipologie d'uso come touring o pista ecc, dove le vibrazioni e le botte ecc sono minori si usano molto piu spesso i sensored che indubbiamente danno qualche beneficio in piu sia in termini di gudabilita che e soprattuto in termini di parametri di regolazione elettronica dell'esc, l'anticipo regolabile e variabile in funzione dei giri alle volte toglie anche un paio di spire al motorillo che puo' girare come una turbinetta (ma solo ad alti giri, ossia quando serve). Una volta provati, non si torna piu indietro , almeno nel touring, ma nell'off non ho mai avuto la necessità di un sensored.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
|