Citazione:
Originalmente inviato da giocavik ...e come va quel motore con le candelette 'normali'..??..
(.. avevo tenuta da parte anch'io l'unica che mi si era usurata, per fare la stessa modifica, ma poi ho letto che le prestazioni calano inesorabilmente per via di perdite di compressione inevitabili per le standard glow...e' vero..??..) |
Vero.
Avendo ancora alcune teste candela di ricambio, l'estate scorsa ho fatto delle prove contagiri alla mano ed utilizzando la stessa miscela 80-15-5, che per il PF7 è indicata sulle istruzioni col 15% di ricino a differenza degli altri con camicia e pistone lappati che devono andare con il 20% di ricino e con elica 7 X 3-1/2 (sul manuale il pf7 lo danno per la 6 x 4 ma non l'avevo).
Con la testa-candela originale 18.500 rpm, con la testa modificata 17.000 rpm.
Ho provato diverse candelette Rossi e la candeletta standard che mi ha dato migliori risultati con la modifica, sia come avviamenti (fatti rigorosamente col dito, altrimenti si piegano le bielle), sia come regolarità di funzionamento è la rossi r1.
La testa è modificata in modo che avvitando la candeletta standard il filamento si trovi piu o meno all'altezza di quello vecchio.
Per far questo la testa va leggermente ribassata sul lato superiore e poi forata a 5,5 mm per essere filettata 1/4-32.