Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Ah, bene. Credevo mancasse un filo. Allora credo sia una questione di "pulizia" dei contatti. Le ruote sono molto molto molto ossidate.
Correggimi se sbaglio, ma la semplicità del sistema è data dal fatto che tutta la cassa è in metallo, giusto? Altrimenti il contatto dalle rotaie sarebbe necessario, vero?
Un'altra domandina di CA: le ruote isolate tipo per CC su CA possono funzionare mentre il contrario (ossia ruote per CA su CC) non può andare che fa corto, vero?
Leo |
Se fosse in corrente continua necessiterebbe del collegamento al polo negativo, in quanto le ruote sono isolate e i due poli sono sulle due rotaie.
Gli assali in CC. possono andare tranquillamente sulla CA, l'inverso come hai dedotto giustamente tu, no. L'unico impedimento è in digitale quando sul tracciato ci sono delle tratte con il rallentamento dei convogli, se l'ultimo carro che deve chiudere il circuito ha le ruote per CC il dedoder preposto al rallentamento non funziona correttamente in quanto il sezionamento si chiude mettendo a massa entrambe le rotaie e necessariamente deve essere un assale non isolato quindi in CA. Il tutto è rimediabile dotando l'ultimo assale o gli assali dell'ultimo carrello del convoglio con gli assali in CA.
Ciao, Carlo