opera morta è la parte della barca che non è a contatto con l'acqua, l'opera viva il contrario xd.
Comunque il multistrato da 8 è esagerato!, io uso quello di pioppo da 4 (ci fanno delle piccole barchette verecon questo! con quello da 8 fai un carro armato). Per il rehgolatore io ho costruito questo
Frenky.89 - Home sol oche è per un led da 10w, quindi per adatatrlo ad un motore bisogna togliere la resistenza
R4 e sostituire il diodo led con il motore. Il
q1 tip110 va sostituito da un altro tipo di mosfet di potenza (ad esempio un buz11 per un carico di massimo 29 A) io anche se ho un carico di meno di 2A ho un mosfet da 60A, ma solo perchè c'è l'avevo già in casa. Il circuito è in grado di farlo anche un bambino; per variare la velocià a te basterebbe collegare ad un servo LA RESISTENZA VARIABILE O POTENZIOMETRO
RV1, (se non le conosci sono queste, potenziometro, costo circa 1.50
o questo [trimmer, costano molto ma molto meno sui 10/20 cent]
) sol oche se usi il trimmer avrai qualche problema a collegarlo al servo. nel mio caso io coambio velcoità senza servo, cioè premendo una volta un 3 canale della radio lui mi aumenta velocità, fino ad arrivare alle fine, poi ritorna a 0. Nel tuo caso per cambiare marcia (avanti/indietro) ti basta un servo con dei contatti o un semplice relè a 6/12 V o quale vuoi tu (220v non credoti serva xd) nel senso che ti inverta il senso della corrente. stessa cosa se vuoi girare.
di sicuro non hai capito niente, perchè sono imbranato a spiegare xd, cmq spero di averti o poterti aiutare ciao
PS io uso il metodo di un altro canale per cambiare velocità solo per il semplice motivo che non ho un radiocomando proporzionale